“Cambiamento climatico: rischi e opportunità”: tra i vincitori del progetto anche la primaria di Luino
Il progetto, lanciato lo scorso 7 ottobre a Mezzana, ha permesso di promuovere un approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici, percorrendo le piste di esempi concreti e tangibili come il suolo, l’acqua, le piante invasive
Si è tenuta oggi a Lugano presso l’Asilo Ciani la giornata premio dedicata alle scuole nell’ambito del progetto didattico transfrontaliero proposto per l’anno scolastico 2023-2024 “Il cambiamento climatico: rischi e opportunità”.
L’evento è stato organizzato dal gruppo di lavoro “Giornate Insubriche del Verde Pulito”, specificatamente costituito nell’ambito del Tavolo “Territorio, ambiente e mobilità” per svolgere attività di sostegno a salvaguardia dell’ambiente presso le scuole, composto dal Cantone Ticino per il tramite del Dipartimento del Territorio, del Dipartimento dell’Educazione, della Cultura e dello Sport, dell’Azienda Cantonale dei Rifiuti (ACR) e della Federazione Ticinese per l’Acquicoltura e la Pesca (FTAP), dalle Province di Como, Lecco, Novara, Varese e Verbano Cusio Ossola, dall’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste (ERSAF), dal Parco del Lura, dai Comuni di Chiasso e Mendrisio, dal Gruppo di Educazione ambientale della Svizzera italiana (GEASI), dalla Cooperativa Sociale Koinè e dalla Cooperativa Valgrande.
Il progetto, lanciato lo scorso 7 ottobre a Mezzana con la Giornata di formazione dedicata ai docenti delle Province di Como, Lecco, Novara, Varese, Verbano Cusio Ossola e del Cantone Ticino, ha permesso di promuovere un approfondimento sul tema dei cambiamenti climatici, percorrendo le piste di esempi concreti e tangibili come il suolo, l’acqua, le piante invasive, le isole di calore, gli scarti alimentari, il consumo, coinvolgendo docenti e altre istituzioni attive sul territorio, per far conoscere rischi e opportunità e le misure o gli accorgimenti quotidiani per dare il proprio contributo al contenimento del fenomeno e/o all’adattamento, nonché di consapevolezza della valenza transfrontaliera che questo impegno assume nella nostra regione.
L’evento odierno rappresenta il premio simbolico per le scuole primarie/elementari e medie/secondarie di primo grado del territorio insubrico che hanno partecipato all’iniziativa, approfondendo il tema con approcci e metodi di lavoro diversificati.
Sono state premiate le seguenti scuole:
Cantone Ticino Classe 3^B Scuola Elementare “Canavèe” di Mendrisio
Provincia di Como Classi 3^A-3^B-3^C Scuola Secondaria di 1° grado “N. Machiavelli” di Cadorago
Provincia di Lecco Classe 5^U Scuola Primaria di Dervio
Provincia di Varese Classi 4^-5^ Scuola Primaria “Don Folli” di Voldomino – Luino
Provincia del VCO Classi 1^-2^, 3^ e 4^-5^ Scuola Primaria di Oggebbio
Dopo il momento iniziale di incontro e la consegna degli attestati, i ragazzi hanno partecipato attivamente a una serie di atelier pratici realizzati dagli educatori ambientali del Dipartimento del Territorio, della Cooperativa Sociale Koinè e della Cooperativa Valgrande e a uno spettacolo teatrale a cura di Andrea Jacot Descombes.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.