Festa alle Tre Croci in cima al Campo dei Fiori per il 50esimo anniversario del restauro
Si è tenuto giovedì 23 maggio il 50simo anniversario dell’inaugurazione delle Tre Croci rinnovate in vetta al Campo dei Fiori

Si è tenuto giovedì 23 maggio il 50simo anniversario dell’inaugurazione delle Tre Croci rinnovate in vetta al Campo dei Fiori. Per celebrare l’importante traguardo è stata celebrata una santa messa, seguita da un rinfresco.
Galleria fotografica
L’idea di sistemarle fu di Monsignor Tarcisio Pigionatti, che il 23 maggio 1974, in occasione della Festa dell’Ascensione, insieme al Comitato Tre Croci inaugurò le rinnovate Tre Croci e la Via Sacra che porta all’altare, dedicata a tutte le specialità delle Forze Armate e a ricordo dei Caduti senza Croce.
Le tre Croci di legno vennero inizialmente issate nel ‘600 e rimasero in sede fino al 1900 quando vennero sostituite da tre croci realizzate in marmo alte 12 metri e del peso di 300 quintali, appoggiate su un basamento di marmo rosso. Nel 1974 Monsignor Tarcisio Pigionatti diede mandato di risistemarle: vennero realizzate questa volta in cemento armato.
Galleria fotografica
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.