La Grecia potenzia la risposta alle emergenze con tre elicotteri Leonardo AW139
Gli elicotteri saranno consegnati nel 2026: due saranno destinati a missioni sanitarie e di soccorso in caso di calamità, mentre uno servirà al trasporto delle squadre di pronto intervento
Il ministero della Crisi climatica e Protezione Civile della Grecia ha firmato un contratto per potenziare le sue capacità di risposta alle emergenze attraverso l’acquisizione di tre elicotteri AW139 di Leonardo. Questi elicotteri saranno consegnati nel 2026: due saranno destinati a missioni sanitarie e di soccorso in caso di calamità, mentre uno servirà per il trasporto delle squadre di pronto intervento. L’accordo include anche supporto tecnico, logistico e un pacchetto di addestramento. Gli AW139 saranno utilizzati dal dipartimento antincendio della Grecia e basati in Attica.
La scelta è avvenuta dopo una rigorosa gara d’appalto gestita dall‘Hellenic Republic Asset Development Fund (HRADF), finanziata dall’Unione Europea nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza “Grecia 2.0”.
Questi elicotteri, noti per la loro qualità, versatilità e capacità di missione, miglioreranno significativamente le operazioni di soccorso in tutto il territorio nazionale, affrontando sfide operative complesse. L’AW139 è già ampiamente utilizzato a livello globale con oltre 1400 unità ordinate e più di 4 milioni di ore di volo accumulate, ed è impiegato in numerose applicazioni tra cui elisoccorso, ricerca e soccorso, ordine pubblico e supporto all’industria energetica.
Leonardo è un’importante azienda internazionale nei settori dell’aerospazio, difesa e sicurezza, con una presenza significativa in Italia, Regno Unito, Polonia e USA, e una vasta rete di società controllate e partecipazioni. Nel 2023, Leonardo ha registrato ordini per 17,9 miliardi di euro, con ricavi consolidati di 15,3 miliardi di euro.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Dino Soldavini su Stefania Bardelli lancia il Movimento Angelo Vidoletti e punta alle elezioni di Varese
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.