Laveno Mombello, un seminario dedicato agli sportivi amatoriali
Si terrà a Villa Frua mercoledì 22 maggio (20,30) ed è dedicato a chi vuole massimizzare le proprie prestazioni prevenendo gli infortuni
Il Comune di Laveno Mombello, in collaborazione con il Centro Medico Major, promuove stili di vita sani e il benessere psico-fisico attraverso un seminario sportivo che si terrà mercoledì 22 maggio alle ore 20.30 a Villa Frua.
L’evento offrirà ai partecipanti l’opportunità di imparare come massimizzare le prestazioni sportive in sicurezza, ma anche a prevenire gli infortuni e migliorare le performance e il recupero, soprattutto per gli sportivi amatoriali.
I relatori del seminario saranno Marco Alfano (osteopata laureato in scienze motorie e Co-fondatore del Centro Major) e Fabio Rossi (fisioterapista e docente all’Università degli studi dell’Insubria). Gli esperti del Centro Medico Major condivideranno consigli pratici e strategie per aiutare i partecipanti a raggiungere i propri obiettivi sportivi, prevenire gli infortuni, ottimizzare le performance e accelerare il recupero.
Durante l’incontro, verranno trattati diversi temi fondamentali per gli sportivi. Si parlerà della definizione del livello di allenamento, della capacità di carico e del recupero, spiegando come valutare e bilanciare il proprio regime di allenamento. Inoltre, verranno analizzati i principali rischi di infortuni e come identificarli per prevenirli efficacemente. Un’attenzione particolare sarà dedicata alla prevenzione, con tecniche di riscaldamento e stretching, mettendo a confronto gli approcci statici e dinamici.
Un altro argomento centrale del seminario sarà la discussione sui benefici e i rischi dell’allenamento con i pesi, cercando di rispondere alla domanda “Pesi Sì, Pesi No?”. Infine, verranno esplorate le tecnologie e le misurazioni da utilizzare pre e durante l’allenamento per gestire al meglio il carico di lavoro e ottimizzare le prestazioni sportive.
Alla fine del seminario, i partecipanti avranno l’opportunità di partecipare a una sessione di domande e risposte con i relatori, permettendo di approfondire i temi trattati e ricevere consigli personalizzati. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, sportivi e non, desiderosi di migliorare il proprio stile di vita. Per maggiori informazioni e per confermare la propria presenza, si invita a contattare il Comune di Laveno Mombello o il Centro Medico Major.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.