Non rispettavano le “fasce protette”: sanzionati 17 locali in cui si usano le slot machines
Bilancio trimestrale della Guardia di Finanza di Varese nell'ambito del gioco d'azzardo. Controlli in tutta la provincia: i gestori hanno aggirato i regolamenti comunali
Diciassette locali sparsi su tutto il territorio provinciale sono stati sanzionati – nel primo trimestre del 2024 – dagli uomini della Guardia di Finanza in seguito a una serie di controlli effettuati per prevenire e contrastare le patologie (ovvero la ludopatia) e le altre problematiche legate al gioco d’azzardo lecito.
Le operazioni delle Fiamme Gialle coordinate dal Comando Provinciale di Varese si sono svolte in esercizi pubblici – nei quali sono posizionate le slot machines – situati a Caronno Pertusella, Cremenaga, Cunardo, Ferrera di Varese, Luino, Maccagno, Marchirolo e Olgiate Olona.
I gestori dei locali che sono hanno ricevuto sanzioni (amministrative e pecuniarie) sono accusati di avere violato le ordinanze emanate dai sindaci e i regolamenti approvati dai rispettivi consigli comunali. In particolare non sono state rispettate le cosiddette “fasce protette”, ovvero gli orari in cui i dispositivi del gioco d’azzardo devono essere spenti (solitamente gli orari di entrata e uscita dal lavoro e dalle scuole).
Iniziative intraprese dagli Enti Locali per regolamentare e limitare il fenomeno del gioco, soprattutto in relazione alla sempre più ampia diffusione delle slot machines. I finanzieri hanno riscontrato, anche tramite l’utilizzo di uno strumento all’avanguardia in uso alla Polizia Economico-Finanziaria, denominato “SCAAMS”, la messa in funzione di alcuni apparecchi da intrattenimento, in violazione delle limitazioni orarie.
In questi casi le sanzioni amministrativo pecuniarie vanno da un minimo di 100 a un massimo di 9.294 euro. Sanzioni che sono state pagate immediatamente da parte dei gestori, molti dei quali appartengono alla comunità cinese.
Gli importi riscossi dagli Enti Locali e dalla Prefettura di Varese potranno essere investiti in nuovi progetti e iniziative volti alla prevenzione e al contrasto della ludopatia.
Nel settore del gioco pubblico, l’azione della Polizia Economico-Finanziaria è mirata anche a tutelare i giocatori da proposte di gioco illegali, insicure e prive di alcuna garanzia, salvaguardando le fasce più deboli e al contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità, economica e organizzata.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine
brupaoli su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.