Nove detenuti al Castello di Masnago per visitare la mostra di Andrea “Ravo” Mattoni
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Varese e la Direzione della Casa Circondariale

Martedì 15 maggio, un gruppo di 9 detenuti (4 ammessi alla semilibertà, 5 al lavoro all’esterno) si sono recati in visita al Museo Civico di Arte Moderna e Contemporanea del Castello di Masnago per visitare la mostra dell’artista Andrea “Ravo” Mattoni, dal titolo “img2img- Pittura, copia e Intelligenza artificiale”.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’assessorato alla Cultura del Comune di Varese e la Direzione della Casa Circondariale.
Erano presenti per la Prefettura il Capo di Gabinetto Gerardo Corvatta, l’assessore alla Cultura Enzo La Forgia e la responsabile dei Musei Civici del Comune di Varese Valeria Marinoni.
L’artista Andrea Ravo Mattoni ed il stuo staff composto da Andrea Ceresa e Monica Guadalupi Morotti, curatori della mostra, hanno accompagnato i detenuti in un percorso immersivo e coinvolgente. L’artista ha anche illustrato il suo percorso di vita e come caparbiamente, nonostante le difficoltà che la vita pone, si possano raggiungere obiettivi importanti, con passione e impegno.
Hanno accompagnato la visita la direttrice della Casa Circondariale di Varese Carla Santandrea, i funzionari pedagogici Domenico Grieco e Serena Pirrello e il cappellano Don Giuseppe Pellegatta.
«L’iniziativa – sottolinea la direttrice Carla Santandrea – è stata sicuramente particolare e innovativa. Ravo ci ha trascinati nel suo mondo fatto di bellezza e colore, in un percorso espositivo in cui l’arte si mescola all’intelligenza artificiale. La sua Street Art ha creato un ponte tra l’arte museale e la strada, insegnando la bellezza alla gente. Proprio questa possibilità di portare una rappresentanza di detenuti a conoscere una forma particolare della bellezza ha suscitato in loro grande interesse e coinvolgimento. Ringrazio l’assessore alla Cultura, i responsabili del Museo, l’artista ed il suo staff per questa opportunità così arricchente».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.