Per i graffiti di Giubiano a processo tre persone
Il disegno spray oggi rimosso, raffigurava una scritta stilizzata di colore giallo
Hanno visto e denunciato: sul loro condominio qualcuno stava scrivendo on bombolette spray. Forse l’intento era rendere una strada un po’ più colorata lasciando un segno con velleità artistiche, o forse una “tag“, la firma di chi ama il mondo dei graffiti.
Ma per la legge potrebbe non essere così, il reato è l’imbrattamento, ed è inquadrato nel codice penale che prevede quanto segue: «Chiunque, fuori dei casi preveduti dall’articolo 635, deturpa o imbratta cose mobili o immobili altrui è punito, a querela della persona offesa, con la multa fino a euro 103».
I fatti si riferiscono all’estate 2020 quando scattò la denuncia per tre persone sospettate – ma fino a prova contraria innocenti – di aver vergato a mano, con una bomboletta spray di colore giallo, una scritta difficilmente decifrabile a occhio inesperto ma che non è sfuggita a google street view, programma che consente, anche nel tempo di verificare lo stato di strade pubbliche: oggi la scritta è stata cancellata, ma nella versione 2020 del programma è ancora visibile (non si torva a dire il vero lungo la via Leonardo da Vinci – strada che porta verso il pediatrico Del Ponte – , come riportato nel capo d’imputazione, bensì al 12 di via Paolo Maspero, quartiere Giubiano). Il processo, in programma per oggi 22 maggio, è stato aggiornato al 10 luglio. Gli imputati sono difesi dagli avvocati Paolo Bossi ed Eleonora Bracco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.