A Samarate si va al ballottaggio Puricelli-Ferrazzi e il risultato del primo turno non è scontato
Il centrodestra era convinto di superare il 50%, ma si è fermato al 42. Il resto va ai candidati che si ponevano in alternativa. Exploit di Samarate al Centro di Macchi
A Samarate si va al ballottaggio: la sfida sarà tra Alessandro Ferrazzi ed Enrico Puricelli. È una notizia, ma la vera notizia è che il centrodestra unito ha incassato un risultato decisamente sotto le aspettative.
Nelle settimane passate infatti gli esponenti della coalizione avevano più volte dichiarato di essere convinti di ottenere la riconferma al primo turno. Dichiarazioni ufficiali, ma anche “a microfoni spenti”.
Invece il quadro uscito dalle urne è molto diverso da quello registrato – anche localmente – alle europee: la coalizione (Lega, FdI e Forza Italia) per Puricelli incassa il 42,58%, il centrosinistra si avvicina al 30% (29,2, recuperando quattro punti rispetto al 2019).
Terza notizia: il buon risultato di Samarate al Centro, la lista animata da Luca Macchi, ex Forza Italia, che ha portato a casa il 14,71%.
L’erosione del centrodestra, infine, è ascrivibile anche al risultato delle altre due liste alternative: il Movimento 5 Stelle con il consigliere uscente Alessio Sozzi ottiene il 6,96%, buono anche il risultato della civica Samarate Insieme di Alessandro Cenci, che partita da zero riesce ad agguantare un 6,55%.
Il risultato era già chiaro a metà pomeriggio (quando abbiamo registrato le interviste sopra) ma è stato ufficializzato solo verso le 19.
Adesso si apre la partita del ballottaggio. I candidati alternativi a Puricelli hanno espresso tutti visioni diverse e di rottura, ma bisognerà effettivamente capire chi si schiererà con chi.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Valeria Vernon su MV Agusta la situazione è critica: il sindacato dice no ai licenziamenti collettivi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.