Epopea del Volo: l’evento firmato Circolo degli Artisti che conclude la mostra presso Volandia
L'evento, aperto a tutti, avrà luogo sabato 29 giugno alle 10:30

La Sala Montoli del Comune di Varese ha ospitato nella mattinata di oggi, mercoledì 26 giugno, i referenti del Circolo degli Artisti e delle associazioni Varese Nascosta, Fondazione Volandia e Associazione Culturale Europea, che hanno presentato ufficialmente il programma dell’evento Epopea Del Volo 1923-2023. L’evento, aperto a tutti, avrà luogo sabato 29 giugno alle 10:30: si tratta dell’evento ufficiale di chiusura della mostra allestita presso il museo di Volandia, che ha riunito i lavori di 120 artisti. Un’esposizione che racconta lo stretto rapporto tra arte e aeronautica.
Da quest’anno il Circolo porrà la propria attenzione anche alla musica, la letteratura, la danza, il cinema, il teatro, cercando di coinvolgere sempre di più i giovani: “Abbiamo recentemente stilato un nuovo statuto che aggiunge un elemento fondamentale alla nostra realtà, quello di coinvolgere i giovani – ha raccontato il Presidente della Varese Nascosta, Paolo Musajo Somma – Le nuove generazioni non sono il nostro futuro, ma il nostro presente. Per questo motivo vanno coinvolti in modo attivo, non in divenire”.
Il Circolo degli Artisti è ora odv (organizzazione di volontariato): “Entrando ufficialmente nel terzo settore, stiamo guardando al domani della nostra associazione, che non è mai stata così giovane” conclude Musajo Somma.
“Credo che questo sia valore dell’attività che sta portando avanti il Circolo degli Artisti – ha affermato l’Assessore alla Cultura del Comune di Varese, Enzo Laforgia – Creare rete attraverso l’arte: se nove sono le arti principali, ora nove non bastano più: si aggiungono muse e arti a seconda dello svilupparsi delle nuove generazioni”.
“Il nostro Statuto sottolinea il fatto che l’associazione è nata proprio per interagire con tutto quello che accade nel territorio, ed è quello che stiamo facendo. Nostri eventi caratteristiche multidisciplinari – racconta Antonio Bandirali, presidente del Circolo degli Artisti – e fare rete è il modo migliore per andare avanti a farlo: tante realtà associative che lavorando insieme, ampliano i confini”.
PROGRAMMA 29 GIUGNO – inizio previsto alle ore 10:30
Saluti Istituzionali
Proiezione del video “La Rivincita”, riprese e regia di Walter Capelli
Interventi di Marco Reguzzoni, presidente Volandia; Antonio Bandirali, presidente Circolo degli Artisti di Varese; Giampiero Tartaglia, presidente Associazione Culturale Europea; Marco Feller, presidente Rotary Club Sesto Calende e Angera
Concerto del coro Jubilate Città Studi Milano
Proiezione del video “Ancora più su” di José Joaquin Beeme, musiche di Moby
Relazione dell’Ingegnere Pierfrancesco Meazzini Boccadoro, “L’arte del volo e il volo nell’arte – dal naturalismo al futurismo”
Seconda parte del concerto “We have a dream”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.