Festa grande a Saronno per i 50 anni del Gap, torna la 24 ore su pista e le staffette 24×1 ora
Appuntamento a sabato 8 e domenica 9 giugno al centro sportivo comunale “Colombo-Gianetti”

Tutto pronto a Saronno dove sabato 8 giugno ritorna la 24 ore su pista, ormai un appuntamento tradizionale per la città varesina che in queste settimane è al centro del panorama podistico con molte iniziative.
L’Ultra di Saronno anche quest’anno ha una valenza particolare, essendo chiamata ad assegnare i titoli italiani IUTA di specialità, oltre a far parte del 22° Grand Prix Iuta e dell’11° Criterium Regionale Zona Nord. Questo ha portato tanti big della specialità ad aderire.
Saranno della partita Piergiuseppe Monegato, vincitore della prima edizione nel 2022 e Laura Birolini, campionessa uscente, oltre a Michele Panigada, che lo scorso anno fu il primo fra gli atleti tesserati IUTA. In totale saranno ben 36 i corridori che affronteranno in solitaria l’interminabile sfida sulle 24 Ore, a loro si uniranno altri atleti, impegnati sulle 12 (tra i quali Alessio Gazzo già campione italiano 24 ore su strada) e sulla 6 ore.
Ma il weekend di Saronno vedrà impegnate anche le staffette 24×1 ora, per un appuntamento che festeggia i suoi 39 anni di esistenza e che mette a confronto i principali sodalizi podistici del territorio. In gara tutte le squadre dello scorso anno e anche qualcuna in più.
Teatro della lunga sfida sarà il centro sportivo comunale “Colombo-Gianetti” in via Biffi, dove alle 10:00 di sabato sarà dato il via alle gare più lunghe, con le prime tre corsie riservate alle prove individuali e le altre tre alle squadre. La 12 ore partirà alle ore 22:00, la 6 ore alle 4:00 del mattino successivo.
Sabato alle 18:00 ci sarà spazio anche per i più piccoli, in gara nella staffetta allestita all’interno del campo di calcio, mentre i grandi continueranno a girare. E naturalmente a sostenere lo sforzo degli atleti ci saranno musica e animazione.
Nel 2024 il GAP Saronno festeggia 50 anni di attività e la manifestazione sarà una grande festa anni 70, a ricordo dell’anno di nascita 1974.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.