
Il sindaco di Samarate ha già pronta la giunta
A soli quattro giorni pronta la sua squadra. In giunta quattro liste su cinque, la quinta con delega dal consiglio. Primo consiglio l’11 luglio

A soli quattro giorni dalle elezioni Alessandro Ferrazzi ha già pronta la sua giunta per governare Samarate.
Cinque nomi in parte già prevedibili ma che il sindaco – eletto con una alleanza tra centro sinistra civiche e movimento cinque stelle – ha voluto per prudenza tenere riservate fino al giorno delle elezioni.

E dunque ecco la squadra: Cristiana Zocchi sarà la delegata a istruzione, servizi educativi e giovanile.
Rino Rigato si occuperà di bilancio e tributi, ruolo già ricoperto quindici e più anni fa con Vittorio Solanti.
Cinzia Castiglioni sarà la delegata ai servizi sociali ma ricoprirà anche l’incarico di vicesindaco.
Alessio Sozzi sarà assessore a sport, polizia locale e sicurezza. Alessandra
Alessandra Cariglino infine sarà assessora ai lavori pubblici, manutenzione edifici comunali e della edilizia residenziale pubblico.
Il sindaco tiene per sé delle deleghe pesanti: urbanistica, cultura, innovazione tecnologica ed ecologia, “miei interessi da sempre, come testimonia il mio curriculum, che ho voluto tenere in capo a me anche se poi ci sarà qualche consigliere delegato che mi aiuterà“.
Da un punto di vista politico il PD ottiene due “caselle” (Rigato e Zocchi), Città Viva una (Castiglioni), così come un assessore a festa prendono Samarate al Centro e M5S (Cariglino e Sozzi).
E Samarate Insieme?
Come da ‘rumors’ la civica di Alessandro Cenci ha optato per stare fuori dalla squadra ma con una delega consiliare ad hoc: stando in consiglio Cenci avrà la delega consiliare manutenzione edifici scolastici e decoro.
“Alcuni nomi li avevamo già pronti ma volevo avere la piena conferma delle persone coinvolte , che fossero consapevoli in pieno dell’impegno” ha commentato Ferrazzi.
Il primo consiglio comunale è già fissato all’11 luglio, “lo riportiamo a palazzo municipale, nell’atrio o sul piazzale se ci sarà bel tempo”. In attesa di riportarlo in sala Pozzi, come anticipato in campagna elettorale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.