Spicca il Murataya di Saronno nella guida sushi di Gambero Rosso
La trattoria saronnese è l'unico locale della provincia di Varese segnalato nella prestigiosa guida, che per il 2025 torna con una selezione accurata dei migliori luoghi dove gustare il cibo giapponese più famoso al mondo
C’è anche la trattoria giapponese “Murataya” di Saronno tra i locali di cibo giapponese segnalati nella nuova edizione della Guida Sushi di Gambero Rosso.
La guida, inaugurata nel 2021 e poi sospesa a causa della pandemia da Covid-19, torna alla ribalta per il 2025 con l’obiettivo di esplorare tra sushi bar, insegne fusion, fine dining, osterie, take-away e delivery una selezione accurata dei migliori luoghi dove gustare il cibo giapponese più famoso al mondo.
Tra gli indirizzi segnalati nella guida spicca anche la trattoria a conduzione familiare “Murataya” di Saronno, aperta nel dicembre 2019 da Hitoshi San, originario di Yokohama, insieme alla moglie Lisa.
La trattoria propone piatti casalinghi, con anche alcune pietanze poco conosciute, con l’obiettivo di portare un pezzo di cultura giapponese anche a Saronno. Le specialità di Murataya non si limitano al sushi, ma si allargano anche ad un’offerta di piatti caldi.
Si legge nella guida di Gambero Rosso: “Lisa e Hitoshi in una vita precedente lavoravano in altri ambiti. Dopo essersi conosciuti a Milano, Hito decide di inseguire la sua vera passione, torna in Giappone per specializzarsi quindi è di nuovo in Italia alle prese con esperienze anche fuori dalla Lombardia. Con questa “trattoria giapponese” si mette finalmente in proprio insieme alla compagna di vita e di lavoro, che oggi è la perfetta padrona di casa di un posto intimo che sembra una casa “vera”, pieno di ricordi personali e arredato con piastrelle di cascine di campagna, basi in ferro battuto per i tavoli e vecchie lampade”.

Prosegue la guida: “I piatti sono spesso frutto di ricette di famiglia, classici e realizzati con scrupolo: consigliabile il sushi e sashimi misto, poi da provare anche il roll di tempura di gamberi e salsa di soia fatta in casa, il pollo teriyaki, le insalate stagionali. Da bere qualche buon vino, birre nipponiche, sake e schochu. Attenzione a chi soffre di intolleranze. Asporto”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
fp su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
lenny54 su “Adesso ti ammazzo", paziente sfonda il vetro con una pietra e devasta l'ambulatorio a Mesenzana
PaoloFilterfree su "Caro generale Vannacci le tue tesi sono strampalate e la Storia è una cosa seria"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.