Un 30 giugno con Musicuvia: due concerti, un salto di sei secoli fra le note
Due concerti domenica a Cuveglio e Casalzuigno: un salto temporale che va dalla musica medievale al jazz
Dopo il lancio venerdì sera di MusiCuvia 2024 nella compagnia armoniosa dei Piccoli Cori Valcuvia, il week-end continua con due concerti questa domenica a Cuveglio e Casalzuigno.
E secondo la sua filosofia di offrire della musica per tutti i gusti, i loro programmi sono letteralmente a secoli di distanza.
Alle 19.00 nella Piazza del Comune di Cuveglio torna al grande richiesta il Simply Bop Big Band per la terza volta nella storia della rassegna. Sotto la direzione abile di Mauro Brunini, rivisiteremo le grandi epoche del jazz e dello swing, rivivendo ricordi, tempi passati e forse altro ancora un una vibrante festa di ritmi e armonie.
Poi alle 21 ci dirigiamo verso la Chiesa di Zuigno a Casalzuigno, e viaggiare indietro nel tempo fino al XIV secolo ad un spettacolo medievale a base del manoscritto leggendario, il Llibre Vermell de Montserrat. Il manoscritto originale fu compilato, e si trova ancora, nel monastero di Montserrat fuori Barcellona in Catalogna, Spagna, il santuario originale della vergine di Montserrat. Nel corso del tempo, molte delle 172 pagine sono andate perdute ma sopravvivono dieci dei sacri brani originali come Polorum Regina e Los Set Gotxs (le sette gioie). Ciascuno contiene una ricca gamma di forme musicali dal canone alla polifonia, ritmi di danza e canzoni popolari, e verranno eseguiti domenica dai cori Canto delle Pietre e dalla Polifonica Ambrosiano accompagnati da strumenti dell’epoca sotto la direzione di Fabio Locatelli.
Sotto la nuova associazione con cinque soci, MusiCuvia si svilupperà come un festival di vaglio con un messaggio positivo per la vita culturale della Valcuvia. Gode del sostegno dei comuni di Casalzuigno, Cassano Valcuvia, Cuvio, Rancio Valcuvia, Cuveglio e Orino, le ProLoco di Arcumeggia, Gemonio, Azzio e Cuvio, della SOMS di Caldana, della Comunità Montana, dell’Associazione Culturale Valcuvia ed il Pargolario di Cuvio. La rassegna ha ancora del prezioso sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.
I concerti sono a ingresso gratuito. Perché in Valcuvia si crede fermamente che la musica debba essere accessibile a tutti, dovunque ci si trovi. Godere la musica non è solo un privilegio. È un diritto di tutti.
THE SIMPLY BOP BIG BAND Piazza del Comune, Cuveglio. Domenica 30 giugno alle ore 19.00
STELLA SPLENDENS Chiesa di Zuigno, Casalzuigno, Domenica 30 giugno alle ore 21.00
Sito Web: www.musicuvia.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Il grande gesto di Filippo Rovelli: si ritira dal campionato per lasciare il titolo a Luca Salvadori
lenny54 su La Finanza di Malpensa sequestra 23 milioni per una maxi evasione sugli orologi di lusso
Viacolvento su In più di 200 alla manifestazione per difendere il bosco di Via Curtatone a Gallarate
Andrea Camurani su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
FrankLost su A Morazzone arriva la fibra ottica
lenny54 su “Chiamava ‘finocchio’ nostro figlio piccolo: siamo scappati da quella casa“
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.