A Saronno parte la seconda fase di “Take a Break”, una risorsa per i giovani
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 14 e 30 anni e ha l’obiettivo di garantire azioni preventive e di limitazione dei rischi legati all’'uso e all’abuso alcolico e di sostanze psicotrope

Dopo un primo anno di lavoro con i ragazzi nei luoghi frequentati dai ragazzi, è arrivato un nuovo finanziamento per il progetto socio-sanitario denominato “Take a Break: sistemi di prossimità e inclusione sociale per giovani consumatori”, voluto dall’amministrazione saronnese e coordinato dalla cooperativa “Lotta all’emarginazione”, ma che vede coinvolte anche la cooperativa Dandelion e l’ASST Valle Olona.
Il progetto è rivolto ai giovani tra i 14 e 30 anni e ha l’obiettivo di garantire azioni preventive e di limitazione dei rischi legati all’’uso e all’abuso alcolico e di sostanze psicotrope, di comportamenti devianti (es. bullismo, aggregazioni finalizzate alla violenza, ecc.) intervenendo nei luoghi del divertimento, inclusi i contesti maggiormente a rischio di illegalità, centri giovanili, istituti scolastici, luoghi virtuali (social network), cioè in tutti quei luoghi di aggregazione, più o meno strutturata, dei giovani.
Nel corso di una conferenza stampa sono stati presentati gli interessanti dati del primo periodo di lavoro (aprile 2023/aprile 2024), che hanno visto gli operatori “agganciare” tanti giovani per cercare di capire le loro abitudini, proseguendo l’intervento di strada parlando colo loro, discutendo di tematiche private e sociali, fornendo informazioni e nozioni utili.
Il progetto di strada proseguirà con medesima metodologia ancora per due anni, così da interloquire con tanti ragazzi e ragazze, per un’azione preventiva e di vicinanza in un momento storico di grande fragilità per i giovani.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.