Ci sarà anche Padre Georg alla festa dell’Assunta al Sacro Monte di Varese
La Festa Patronale della Beata Vergine Maria Assunta, che si terrà il 14 e il 15 agosto, vedrà anche i festeggiamenti per un importante 50esimo di sacerdozio

Sarà una festa dell’Assunta speciale quella che si terrà nella Parrocchia di Santa Maria del Monte. La Festa Patronale della Beata Vergine Maria Assunta, che si terrà il 14 e il 15 agosto, vedrà infatti, tra l’altro, i festeggiamenti per un importante 50esimo di sacerdozio e la partecipazione di una illustre personalità ecclesiastica.
Sarà infatti Monsignor Georg Gänswein, Nunzio Apostolico nei Paesi Baltici e già Segretario particolare di Papa Benedetto XVI, per tutti “padre Georg” negli anni di pontificato di Benedetto sedicesimo: l’illustre prelato presiederà due messe, mercoledì 14 agosto alle 21.30 sulla terrazza del Mosè e giovedì 15 agosto alle 16.30
Mercoledì 14 agosto la celebrazione inizierà alle 16 con la recita del Santo Rosario e il canto delle Litanie, seguita dalla Santa Messa Vigiliare alle 16.45. Alle 20.30 ci sarà la recita del Santo Rosario dalla Prima Cappella e, alle 21.30, sulla Terrazza del Mosè, si terrà la Santa Messa Solenne presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Monsignor Georg Gänswein, Nunzio Apostolico nei Paesi Baltici e già Segretario particolare di Papa Benedetto XVI. In caso di maltempo, la celebrazione si terrà all’interno del Santuario.
Giovedì 15 agosto le celebrazioni continueranno con le Sante Messe dalle 7.30 alle 9. Alle 11 ci sarà la Santa Messa in occasione del 50° di Ordinazione di Monsignor Erminio Villa, già arciprete del Sacro Monte. Nel pomeriggio, alle 16, si terrà la recita del Santo Rosario e il canto delle Litanie, seguita alle 16.30 dalla Santa Messa Pontificale presieduta da Monsignor Georg Gänswein. Alle 18, in Santuario, Monsignor Gänswein terrà poi una conferenza dal titolo “Benedetto XVI: umile lavoratore nella vigna del Signore”.
La festa sarà anche l’occasione per salutare il vicario Parrocchiale, don Agostino Ferrario, che da settembre assumerà il ruolo di vicario presso la Chiesa di San Giuseppe a Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.