Cosa ci vogliono dire le statue Moai di Urbansolid in giro per Busto Arsizio
Sono coloratissime e alte tre metri. Realizzate dai due street artist bustocchi sono state posizionate in vari luoghi della città per lanciare un messaggio

Le quattro grandi statue in vetroresina raffiguranti i Moai dell’Isola di Pasqua, create dagli street artist Urbansolid, hanno trovato nuove collocazioni nel centro di Busto Arsizio.
Dopo essere state esposte per 15 giorni in piazza Vittorio Emanuele durante la Festa Patronale, due statue sono ora situate ai lati del portone d’ingresso delle Civiche Raccolte d’Arte di Palazzo Marliani Cicogna, una in via Luciano Manara, vicino al Liceo artistico Candiani, e una all’ingresso del parco del Museo del Tessile su via Volta.
L’iniziativa, promossa dall’Assessorato alla Cultura guidato da Manuela Maffioli e curata dall’Associazione “TraccePerLaMeta”, rappresenta un progetto di grande valenza culturale e sociale, con un notevole impatto visivo. Questa nuova installazione segue il progetto “Get Out” realizzato dagli stessi artisti il 24 giugno dell’anno scorso sulla facciata dell’edificio delle carceri asburgiche, attualmente in fase di riqualificazione.
L’installazione, che terminerà il 15 luglio, si inserisce in un percorso artistico sui temi della sostenibilità. Questo percorso ha visto l’esposizione al Museo del Tessile e a Palazzo Cicogna di due opere di Michelangelo Pistoletto, dedicate agli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030, e della mostra di fiber art “Fiber4planet” di Elena Rizzardi, allestita alle Civiche Raccolte fino al 14 luglio.
“L’arte ha, da sempre, uno sguardo allungato sulla realtà e si fa carico di anticipare messaggi universali – sottolinea la vicesindaco e assessore Manuela Maffioli -. I Moai, i cui originali sono simboli di un popolo estinto per aver consumato le proprie risorse naturali, sono vandalizzati e imbrattati per stimolare una riflessione sull’interazione con l’ambiente e sulla consapevolezza del nostro impatto sul pianeta”.
Il percorso guidato con gli artisti
In occasione del finissage dell’installazione, gli artisti Riccardo Cavalleri e Gabriele Castellani guideranno un percorso in sei tappe, intitolato “Urban walking – A spasso in città con gli Urban Solid”. L’appuntamento è per domenica 14 luglio, con partenza alle ore 10 dal parco del Museo del Tessile. La partecipazione è libera e gratuita.
Nei mesi scorsi, i Moai sono stati esposti a Milano, a Brera e negli spazi di City Life, continuando a portare il loro messaggio di riflessione ambientale e culturale in diverse location prestigiose.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.