É in ricordo di don Giorgio quest’anno la tradizionale Festa dell’Alpone di Curiglia
In occasione dell'annuale manifestazione, in programma domenica 4 agosto, verrà ricordato il compianto parroco scomparso a febbraio, che ha tanto contribuito a questo luogo e evento

Domenica 4 agosto torna a Curiglia la tradizionale Festa dell’Alpone: uno dei principali eventi della tradizione “montanara” dell’Alto Varesotto che quest’anno sarà dedicato alla memoria del compianto Don Giorgio Ferrario.
La manifestazione, organizzata dal Cai Luino con la parrocchia di Curiglia con Monteviasco e il patrocinio del Comune, prevede un programma molto semplice e conviviale: a partire dalle ore 12.00 si potrà pranzare in compagnia e alle 15.30 verrà celebrata la messa presso la chiesetta dell’Alpe, da cui si potrà ammirare un suggestivo panorama su tutto il territorio circostante e sul Lago Maggiore. Un ricordo particolare verrà dedicato al pastore di Curiglia con Monteviasco, Don Giorgio, scomparso a febbraio a causa di una caduta in un dirupo del paese. Quest’anno, in suo onore, la manifestazione celebrerà il suo amore per questo luogo e per la festa, a cui ha tanto contribuito, onorando la sua memoria e il suo impegno con grande affetto e riconoscenza da parte di tutta la comunità, da Curiglia a Luino.
Chi desidera raggiungere l’alpeggio camminando, può farlo con due brevi escursioni:
La prima segue l’itinerario Rifugio Campiglio (1088 m) – Alpone (1242 m) lungo il sentiero 108. Il tempo di andata è di un’ora e 15 minuti, il livello di difficoltà E e il dislivello di 190 metri. Chi intende raggiungere l’Alpone da Pradecolo è invitato a usare il massimo senso civico nel parcheggiare, in modo tale da non ostacolare eventuali mezzi di soccorso.
La seconda, invece, prevede l’itinerario di andata, sempre lungo il sentiero 108, Curiglia (666 m) – Sarona (952 m) – Alpone (1248 m) e quello di ritorno lungo il sentiero 108 A, Alpone – Ca del Sasso (1198 m) – Curiglia; il tempo di salita è di circa due ore e quello di discesa di un’ora e mezza, il dislivello di 582 metri e la difficoltà E.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.