Martinenghi in finale nei 100 rana alle Olimpiadi. Bronzi per Samele e per la 4×100 stile

Tete tocca in 59.28 migliorando leggermente rispetto al mattino, ma il suo è il sesto tempo totale. Peaty davanti a Qin. Dalla sciabola arriva la seconda medaglia, dalla vasca la terza

nicolò martinenghi olimpiadi 2024 - foto DBM

Centra l’obiettivo minimo – quello della finale per le medaglie – Nicolò Martinenghi alle Olimpiadi di Parigi nei 100 rana. Il campione di Azzate chiude in 59.28 la prima semifinale toccando al terzo posto dietro Adam Peaty e Nic Fink. Un tempo e un’azione che non sono stati brillantissimi da parte di “Tete” che fa segnare il sesto miglior tempo del lotto dei ranisti, migliorando leggermente il tempo delle batterie. (foto DSM – Federnuoto)

Davanti a tutti quindi Peaty in 58.86 mentre il cinese Haiyang Qin nella seconda semifinale tocca in 58.93 dopo aver dominato a lungo per poi rallentare (volutamente o no?) negli ultimi 25 metri. In finale anche i vari Kamminga, Corbeau e Mezarath mentre l’altro italiano, il torinese Ludovico Viberti, dovrà spareggiare con il tedesco Imoudu. La finale è in programma domenica 28 alle 21.44.

BRONZO DI SAMELE NELLA SCIABOLA

Nei minuti in cui Martinenghi ha affrontato la semifinale è arrivata la seconda medaglia per l’Italia dopo l’argento di Filippo Ganna. A vincerla è stato Luigi Samele nella gara individuale di sciabola: Samele – 37enne foggiano – ha centrato il bronzo superando nella finale per il terzo posto l’egiziano Elsissy con il punteggio di 15-12.

LA 4X100 STILE TERZA

Nella serata dal nuoto è arrivata quindi la medaglia numero 3, un altro bronzo. A ottenerla la staffetta 4×100 stile libero maschile formata da Miressi, Ceccon, Morini e Bonin che hanno toccato dopo gli USA e l’Australia al termine di una gara molto ben condotta. Azzurri sempre in zona medaglia dietro agli imprendibili americani; quando è calata la Cina è cresciuta l’Australia ma l’Italia è rimasta sul pezzo ottenendo un grande podio.

Olimpiadi: Martinenghi in semifinale senza forzare con il quarto tempo

Damiano Franzetti
damiano.franzetti@varesenews.it

VareseNews è da anni una realtà editoriale, culturale e sociale fondamentale per il territorio. Ora hai uno strumento per sostenerci: unisciti alla membership, diventa uno di noi.

Pubblicato il 27 Luglio 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.