Alfa garantisce: l’acqua a Biandronno è potabile
Campionamenti in diversi punti della rete idrica indicano valori nella norma. L'acqua torbida a causa di una sorgente che aveva immesso materiale fangoso nell'acquedotto dopo le abbondanti piogge
L’acqua corrente a Biandronno è potabile e certificata. L’ultimo giudizio arriva da Alfa, il gestore dell’acquedotto, che ha monitorato nei giorni scorsi i parametri microbiologici dei campionamenti eseguiti in diversi punti della rete.
“I valori sono nella norma e nessun pericolo per la salute dei cittadini” assicura il gestore in una nota diffusa dall’amministrazione comunale.
Problemi erano stati rilevati nel corso della mattinata del 28 agosto scorso su indicazione di cittadini che segnalavano acqua torbida in uscita dai rubinetti di casa.
I tecnici di Alfa si erano immediatamente messi al lavoro, campionando l’acqua da analizzare, nei punti di prelievo utili per la rete rilevando alcune anomalie in alcune vie del paese. Erano quindi stati eseguiti gli interventi di pulizia straordinaria di una sorgente che, per le forti precipitazioni registrate una settimana fa, aveva immesso piccoli residui di materiale fangoso in parte della rete idrica comunale.
«Le analisi confermano, se mai ce ne fosse bisogno, che non c’è stato alcun allarme e che la qualità dell’acqua potabile della rete è sempre stata garantita» dice il sindaco Massimo Porotti.
«Abbiamo voluto eseguire ulteriori analisi, oltre a quelle che già effettuiamo normalmente. E questo a garanzia dei cittadini di Biandronno e degli altri utenti serviti dalla medesima fonte d’approvvigionamento» dicono da Alfa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PConso su La politica come servizio al territorio: Davide Galimberti e Matteo Bianchi a confronto ad Azzate
Felice su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.