Around Pergolesi chiude la X edizione del Festival “Il Lago Cromatico”
Il concerto vedrà l’esibizione del famoso jazzista Giovanni Falzone (tromba), il quale, insieme ad Andrea Andreoli (trombone) e Nadio Marenco (fisarmonica), proporrà una rilettura in chiave contemporanea dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi

Sabato 28 Settembre alle ore 21:00 a Brebbia presso la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo si svolgerà il concerto di chiusura della X Ed. del Festival Il Lago Cromatico, la prestigiosa rassegna organizzata dall’Associazione Musica Libera.
Il concerto vedrà l’esibizione del famoso jazzista Giovanni Falzone (tromba), il quale, insieme ad Andrea Andreoli (trombone) e Nadio Marenco (fisarmonica), proporrà una rilettura in chiave contemporanea dello Stabat Mater di G. B. Pergolesi. Concepito in dieci piccoli quadri il concerto vedrà l’intreccio costante tra antico e moderno. Alternando continuamente blocchi inerenti alla partitura originale di Pergolesi a nuove composizioni ricavate da cellule tematiche composte dallo stesso Falzone.
Il concerto è stato organizzato in collaborazione con la Parrocchia di Brebbia e conclude l’ormai importante rassegna iniziata lo scorso Giugno a Ranco.
Il Festival Il Lago Cromatico ha portato durante l’estate numerosi concerti nei comuni di Angera, Comabbio, Laveno Mombello, Leggiuno, Ranco, Somma Lombardo, Taino, Travedona Monvalle, vedendo sempre una grande e sentita partecipazione del pubblico. Si ricorda che il Festival gode del patrocinio di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Varese, Camera di Commercio di Varese, Camera di Commercio Monte Rosa Laghi – Alto Piemonte, Riserva di Biosfera MAB Ticino Val Grande Verbano e si è svolto con il contributo della Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Il concerto di chiusura sarà anche un momento per ringraziare tutti coloro che sostengono l’iniziativa ed il pubblico ed un arrivederci all’edizione 2025.
Maggiori informazioni sul concerto sono disponibili sul sito www.illagocromatico.com. È consigliata la prenotazione sulla piattaforma EVENTBRITE del Festival Il Lago Cromatico.
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.