La squadra degli “Avvocati”, in memoria di Renato Prestinoni
Il ricordo di Fernando De Maria: "Amava la vita. Ora, non ci piace saperlo addormentato, ma impegnato a creare un torneo nel grande prato dell’Infinito"
Principi del foro
Negli anni ‘70’ Renato Prestinoni giocava negli “Avvocati”. Partecipava ad un torneo calcistico amatoriale che si svolgeva il sabato pomeriggio. Il torneo comprendeva, fra le altre, formazioni del Comune di Varese, dell’Inps, della BNL, del Sacro Monte e dell’Ospedale di Circolo.
Si chiamavano “Avvocati”, ma oggi avrebbero potuto giocare tranquillamente in “Eccellenza”. Con la scusa di essere “Avvocati” avevano ingaggiato ex professionisti del calibro di Cicci Ossola, Carlo Zonda, Alfio Fontana, Pedroni, Benassi e Del Bene. A completare il mosaico c’erano alcuni giudici come il procuratore Gioivanni Pierantozzi, Mancini e il capo della “mobile” Maniscalco. Gli “avvocati”, quelli veri, erano lo stesso Zonda, Lanata, Vagaggini, Biancheri e Prestinoni. Mengoni, Pedroni e Caramella, più che avvocati, erano amici degli avvocati. Insomma, in tribuna a fare il tifo, non c’era nessuno: erano tutti in panchina. In quella squadra militò anche l’attuale governatore della Lombardia Attilio Fontana.
Chi scrive, giocava nel “Sacro Monte”, squadretta formata da montagnini e cittadini. Fu testimone di amicizie che andavano oltre il rettangolo di gioco. Dopo un gol gli “Avvocati” si abbracciavano come ragazzini all’oratorio. Una festa che si allungava alla settimana seguente negli incontri al caffè del tribunale e nei bar di corso Matteotti. Incontrandoli, invitavano anche me, pur sapendo che ero un povero diavolo. Questo li rendeva umili e grandi: ad unirli era la consapevolezza di vivere in un mondo migliore di questo.
In quella squadra, Prestinoni agiva da difensore centrale. Affiancato da un “randello” come Benassi e dalle geometrie Cicci Ossola si sentiva protetto. Quando entrava in campo ti colpiva la sua bellezza. I capelli neri, gli occhi profondi e il sorriso infantile nascondevano qualcosa di romantico che donava fiducia. Avrebbe potuto fare l’attore, il modello o il fabbro come suo padre: scelse il cammino forense.
Con il pallone fra i piedi, ”litigava”: in corso Matteotti non passava inosservato… Ora, Renato Prestinoni se n’è andato. Per una strana coincidenza ha lasciato le strade della vita mentre lo schermo televisivo portava nelle case i gol del campione di “Italia 90”.
Amava la vita. Ora, non ci piace saperlo addormentato, ma impegnato a creare un torneo nel grande prato dell’Infinito. Da un lato le “vecchie glorie”: Vialli, Riva, Facchetti, Schillaci e Paolo Rossi; dall’atro “ragazzi” che si chiamano per nome: Pippo, Cicci, Mengo, Alfio, Giovanni, “Pedro” e Filippo. Renato Prestinoni sembra lontano, ma non è così. Nell’animo di chi ne condivise i valori esistenziali, lascia una parola: ”rimpianto”. Termine che lega dolcezza e nostalgia. Tappeto rosso di uomini e campioni.
Fernando De Maria
È morto Renato Prestinoni: avvocato, ciclista e antifascista
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
ALESSANDRO PRISCIANDARO su La Lombardia riconosce la professionalità d'esperienza delle maestre d'asilo
Felice su "Palestre e scuole sono una priorità": il presidente della Provincia parla dei problemi edilizi nei licei di Varese, Sesto e Saronno
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.