Abbattuto l’edificio “ex Alberio”, avanzano i lavori per il nuovo Polo Culturale di Malnate
L'assessore Battaini: "C’è stata una comunicazione da parte della direzione lavori, che noi abbiamo solamente recepito, sull’abbattimento totale dello stabile. Ci è stato assicurato che non ci saranno impatti sul quadro economico"

Chi frequenta il centro di Malnate o anche solo passa in macchina sulla direttrice tra Como e Varese – con la svolta obbligata di questo periodo a causa dei lavori alla rotatoria – avrà notato che in via Marconi al posto dell’edificio ormai ex-Alberio sono rimaste solo macerie.
I lavori per la costruzione del nuovo Polo Civico Culturale sono in pieno svolgimento e nelle ultime settimane si è svolta la demolizione completa dello stabile, che darà poi vita al nuovo edificio.
A spiegare l’avanzamento dei lavori e a far luce sull’abbattimento – che inizialmente non era preventivato – è stato l’assessore ai lavori pubblici Piero Battaini durante la conferenza stampa della Giunta (leggi qui): «I lavori sono iniziati il primo ottobre e il termine per la consegna è per il 31 gennaio 2026. In queste ore è in corso la demolizione dello stabile. C’è stata una comunicazione da parte della direzione lavori, che noi abbiamo solamente recepito, sull’abbattimento totale dello stabile. Ci sono una serie di ragioni di tipo strutturale che hanno portato a questa decisione anziché alla salvaguardia dei muri pre-esistenti; abbiamo inviato la comunicazione anche ai capigruppo del consiglio comunale».
«In pratica – spiega Battaini – la direzione afferma che i due muri perimetrali, dopo esami approfonditi, non erano idonei per motivi di sicurezza, coibentazione e strutturalità. Ci siamo premurati che non cambi la forma a tre arcate originale e il sedime che erano compresi nella variante puntuale del Pgt. Ci è inoltre stato assicurato che non ci saranno impatti sul quadro economico».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
principe.rosso su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
PaoloFilterfree su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
gokusayan123 su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.