Unicef celebra la Giornata internazionale delle Bambine con un incontro dedicato al loro futuro
L’incontro, parte del progetto OfficineYoung, sarà in diretta sul sito di ANSA dalle 15:30 alle 16:30
In occasione della Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze UNICEF organizza, con la supervisione del giornalista e portavoce dell’agenzia Andrea Iacomini, “Girls just wanna have … rights”. L’incontro, parte del progetto OfficineYoung, sarà in diretta sul sito di ANSA dalle 15:30 alle 16:30. Il tema proposto per questa edizione è la visione delle bambine per il futuro.
UNICEF si impegna a dare voce alle bambine, ampliarne le possibilità e valorizzarne le capacità. La giornata è un’occasione per ragazzi e ragazze per discutere e confrontarsi riguardo le sfide a cui ogni giorno le bambine in pericolo vanno incontro affrontando il mondo. Oltre 370 milioni di donne subiscono violenza già da prima dei 18 anni, e i numeri crescono ancora di più, arrivando a 650 milioni, se includiamo abusi verbali e sulle piattaforme social. Secondo i dati riportati dall’Organizzazione mondiale della Sanità, sono stati spesi oltre 360 miliardi di euro a causa dei danni riportati dalla violenza sulle ragazze, il che rende la parità di genere una tematica di attualità estremamente rilevante, facendola quindi rientrate a far parte degli obiettivi prefissati dall’agenda 2030.
Si parla effettivamente di attualità ma non è nulla di nuovo, sono nate nel tempo svariate associazioni per la protezione delle bambine, in particolare “Terre des Hommes” il cui obiettivo dal 1960 è quello di elidere la discriminazione di genere. Operano in tutto il mondo attraverso case d’accoglienza per ragazze abusate e bambini allontanati dalla propria famiglia, come quelle istituite nel territorio italiano “Casetta di Timmi”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.