Variante 341 a Samarate, “non togliete le uscite, si può ricavare la via per ospedale unico””
Il parere della maggioranza stralcia le due uscite Samarate e Samarate Sud, per ridurre il consumo di suolo. Eliseo Sanfelice si fa interprete delle voci contrarie: "Otteniamo vantaggio per Samarate"

«Grazie alla 341 si può realizzare anche il collegamento con la zona del futuro ospedale unico, se si rivede il progetto a Verghera». Convinzione di Eliseo Sanfelice, ex amministratore comunale, oggi amministratore di pagina social (Bacheca Civica Samarate), che commenta così il parere sulla Variante 341 che l’amministrazione sta studiando e che va in consiglio mercoledì 30 a sera.
Il parere delineato dalla maggioranza di centrosinistra chiede più tratti in galleria e stralcia lo svincolo Samarate Centro (via Ollearo) e semplifica l’uscita Samarate Sud, per ottenere un minore impatto ambientale e consumo di suolo.
Scelta sbagliata, dice Sanfelice: «Alla fine Samarate sarà solo penalizzata da questa scelta, perché chi deve raggiungere Verghera o Samarate dovrà comunque usare l’uscita della 336 oppure scendere sulla nuova strada fino a San Macario».
Sanfelice è convinto che invece sia una scelta di buonsenso lavorare almeno sullo svincolo di Verghera, che oggi è connesso con la superstrada 336 per Malpensa, ma potrebbe essere allacciato anche alla viabilità samaratese, tra Verghera e Cascina Tangit.
E non solo: «Nessuno si è posto il problema del collegamento con il futuro ospedale unico che purtroppo sarà realizzato su terreni verdi tra Gallarate e Busto. L’ospedale è a due passi dal territorio samaratese e anche dalla uscita della 341. Non si può pensare ad un collegamento diretto?».
Sanfelice peraltro rimarca di essere stato contrario all’opera: «Sono stato tra i primi a portare in piazza la questione in modo critico, insieme con Ilaria Ceriani segretario del Pd e Bosello di Città Viva. Ma oggi è chiaro che si farà e bisogna ottenere miglioramenti e un vantaggio per Samarate».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.