Visite senologiche e indagini diagnostiche in piazza Monte Grappa a Varese con “Senologia al centro”

Specialisti della Lilt visiteranno dall'1 al 3 novembre. Convocate le donne under 45 anni e over 74

Senologia al centro

Due giorni di controlli per la prevenzione del tumore al seno. Con “Senologia al Centro” la Lilt sezione di Varese con il patrocinio del Comune di Varese e di Regione, oltre alla sponsorizzazione di Enel Cuore onlus, porta in piazza Monte Grappa due ambulatori mobili del Gruppo Gnodi.

Si tratta di mezzi dotati entrambi di un mammografo, una tomosintesi e un ecografo con cui gli specialisti effettueranno visita e indagini diagnostiche.

Le donne invitate sono le under 45 e le over 74 cioè chi è fuori dall’attività di screening.

« Invitiamo soprattutto le giovani a sottoporsi a controlli – spiega il presidente della Lilt Varese Ivanoe Pellerin – purtroppo assistiamo a un abbassamento dell’età delle nostre pazienti quindi la prevenzione resta la miglior salvaguardia della salute. L’invito, però, riguarda anche le donne dai 75 anni in più che, di solito, abbassano la guardia. Invece sappiamo che, con l’aumento dell’tà, crescono le possibilità di insorgenza di una patologia tumorale».

Nel caso di dubbi o casi da indagare approfonditamente interverrà la Breast Unit della Sette Laghi con cui la Lilt è in contatto.

Oltre 100 i posti a disposizione per le donne che si potranno prenotare al nr 392 6590235 chiamando dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 18.

Con la tappa di Varese si conclude il lungo e fitto tour che ha coinvolto 1500 donne nel corso delle 18 tappa .

Da venerdì 1 a domenica 3 novembre, gli specialisti saranno in Piazza Monte Grappa dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.

Per maggiori dettagli e per il programma consultare il sito www.senologiaalcentro.it

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.