Gallarate - Evento sponsorizzato
Ansia, panico, rabbia e tristezza. Come affrontarli
Lunedì 11 novembre, presso l’Università del Melo a Gallarate si terrà un incontro gratuito di presentazione del corso rivolto a coloro che stanno attraversando un momento di sofferenza emotiva e a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo delle emozioni e imparare a gestirle in modo funzionale
Lunedì 11 novembre alle ore 21, presso IL MELO – area UDM (Università Del Melo) in via Magenta 3 a Gallarate (VA), la Dott.ssa Eleonora Crosta e la Dott.ssa Beatrice Rotondaro invitano a partecipare a una serata gratuita (con obbligo di prenotazione) per la presentazione del corso “Ansia, panico, rabbia e tristezza. Come affrontarli”, rivolto a coloro che stanno attraversando un momento di sofferenza emotiva e a tutti coloro che vogliono conoscere il mondo delle emozioni e imparare a gestirle in modo funzionale.
Nato nel 2014, il corso sulle emozioni c/o IL MELO è stato riproposto a cadenza annuale e anche due volte all’anno, riscontrando un costante interesse.
Il percorso è un viaggio alla scoperta delle emozioni, soprattutto quelle considerate negative e più difficili da padroneggiare, quali ansia, panico, rabbia, tristezza, vergogna, illustrando ai partecipanti le strategie concrete per imparare a gestire le emozioni. Ma vuole anche concedere l’occasione di elaborare insieme gli eventi traumatici subiti in un tempo storico così faticoso.
Durante la serata verrà illustrato il programma del corso, che prevede sei incontri dedicati alle strategie cognitive e due incontri alle tecniche di rilassamento e di mindfulness, per imparare a conoscere le proprie emozioni e a gestirle in modo efficace con il fine ultimo di ridurre la sofferenza emotiva.
Le Dott.sse Crosta e Rotondaro saranno a disposizione del pubblico per rispondere a ogni domanda e per spiegare l’approccio che verrà utilizzato durante il corso, che fa riferimento ai principi della psicoterapia cognitivo-comportamentale.
La Dott.ssa Eleonora Crosta è psicoterapeuta cognitivo – comportamentale, terapeuta EMDR Practitioner e neuropsicologa. Riceve in via Magenta, 3 a Gallarate presso IL MELO – area UDM, dove svolge terapie individuali, rivolte ad adulti e adolescenti, e di coppia. Si occupa principalmente di ansia, panico, ossessioni-compulsioni, depressione, disturbo bipolare e personalità borderline.
Lavora con i bambini che manifestano ansia sociale, rabbia e aggressività.
La dott.ssa Crosta Eleonora lavora anche nel campo della neuropsicologia con pazienti affetti da cerebrolesioni acquisite a domicilio o presso case di cura, eseguendo la valutazione e la riabilitazione delle funzioni cognitive del soggetto in seguito a ictus o trauma cranico. Infine, conduce training di gruppo sulle abilità di memoria rivolti a soggetti sani, adulti e anziani, presso IL MELO.
La Dott.ssa Beatrice Rotondaro è una psicologa laureata in Psicologia clinica e della riabilitazione. Oltre alla laurea ha conseguito un Master in Criminologia, durante il quale ha approfondito tematiche relative alla criminologia e alle tecniche di investigazione. Attualmente si occupa di svolgere neuroriabilitazione con pazienti adulti affetti da cerebrolesioni acquisite, causate da: ictus, aneurisma, trauma cranico e incidenti stradali. La Dott.ssa Rotondaro utilizza diversi strumenti e tecniche per promuovere la riabilitazione e il mantenimento delle funzioni cognitive, supportando i pazienti nel loro percorso di recupero e miglioramento della qualità della vita.
Per avere maggiori informazioni o per prenotare la partecipazione alla serata dell’11 novembre, è possibile contattare la Dott.ssa Crosta al numero 3406658669 o la Dott.ssa Rotondaro al numero 3757717451 oppure scrivere agli indirizzi eleonora_crosta@yahoo.it e beatrice.rotondaro@gmail.com