Cento anni dell’Italo Cremona, gli ex dipendenti si trovano a Villa Cagnola

La festa, che si terrà l'8 dicembre, è organizzata dall'Associazione Pensionati dell'Italo Cremona, che celebra il trentesimo anniversario di fondazione

Italo Cremona Gazzada Schianno

L’8 dicembre 2024 Gazzada Schianno si prepara a celebrare un evento di grande importanza: il centenario dell’Italo Cremona, storica azienda del paese. La festa, organizzata dall’Associazione Pensionati dell’Italo Cremona, coinciderà anche con il trentesimo anniversario dell’associazione stessa, che conta oltre 70 iscritti.

Fondata da Italo Cremona, l’azienda è stata un pilastro per la comunità locale, nota per la produzione delle celebri bambole “Corinne”, oggi molto ricercate dai collezionisti. Prima della chiusura nel 2003, l’Italo Cremona ha vissuto un periodo di successo anche nella produzione di occhiali. Oggi, la sede ospita diverse realtà aziendali, mantenendo vivo lo spirito imprenditoriale del luogo.

Renzo Broggini, ex consigliere d’amministrazione dell’Italo Cremona e cugino di Lorenzo Cremona, nipote del fondatore, sottolinea l’importanza dell’evento: “Sarà un momento importante per noi e per molti cittadini di Gazzada Schianno. All’Italo Cremona erano impiegati moltissimi cittadini di Gazzada, ma non è stato solo un luogo di lavoro: era una vera comunità. Ancora oggi i legami tra gli ex lavoratori sono molto forti”.

La festa, preceduta dalla messa, si terrà a Villa Cagnola, e i posti disponibili sono andati subito esauriti. L’evento rappresenta un’occasione per onorare la storia industriale del paese e per celebrare l’eredità lasciata dall’Italo Cremona.

L’Italo Cremona ha cent’anni: una grande festa per celebrare la storica azienda di Gazzada Schianno

Roberta Bertolini
roberta.bertolini@varesenews.it

Cerco di essere i vostri occhi e la vostra voce. Se pensate che quello che stiamo facendo meriti di essere sostenuto, abbonatevi a VareseNews.

Pubblicato il 25 Novembre 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.