Luigi Portirelli, dal borgo di Lonate Pozzolo agli studi su Dante
Un pomeriggio di studi per ricordare l'insigne figlio del borgo dell'alta pianura milanese: un'iniziativa della Società Gallaratese degli Studi Patri ospitata al Monastero di San Michele

A Lonate Pozzolo un pomeriggio di studi per ricordare Luigi Portirelli, tra i più insigni figli del borgo dell’alta pianura milanese: l’iniziativa della Società Gallaratese degli Studi Patri è ospitata al Monastero di San Michele domenica 17 novembre.
Portirelli (1774-1838) è stato un illustre studioso di letteratura italiana: la sua carriera accademica lo ha visto ricoprire ruoli di rilievo, tra cui quello di docente e prefetto presso il Liceo di Brera a Milano.
Portirelli è noto per le sue edizioni commentate di classici italiani, come l’Arcadia di Jacopo Sannazaro e il Malmantile di Lorenzo Lippi. Particolarmente significativa è la sua edizione della Divina Commedia di Dante Alighieri, pubblicata a Milano tra il 1804 e il 1805. In questa opera, Portirelli offre un commento che, pur privo di un impegno critico profondo, si distingue per l’attenzione alle bellezze linguistiche del poema, considerato da lui un “modello di linguaggio poetico”
Il suo approccio neoclassico si manifesta nella scelta di evitare le “stucchevoli allegorie” che, a suo avviso, avevano soffocato la Divina Commedia, privilegiando invece riferimenti letterari e precisazioni storiche, mitologiche, bibliche e scientifiche.
La presentazione del libro “Luigi Portirelli (1774 – 1838) dantista di origine lonatese docente e prefetto a Brera”, organizzata dalla Società Gallaratese per gli Studi Patri, rappresenta un’opportunità per approfondire la vita e le opere di questo importante studioso. L’evento si terrà domenica 17 novembre alle ore 15:00 al Monastero S. Michele di via Cavour 21 a Lonate Pozzolo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Felice su Varese è la “capitale dei cani” in Insubria: oltre 9mila gli amici a quattro zampe registrati
lenny54 su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.