“Puliamo il Mondo”, le aree verdi di Malnate ripulite dagli studenti
Le classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado malnatese, insieme agli insegnanti, ai volontari di Legambiente e alle Gev del Parco del Lanza, hanno aderito all'iniziativa nazionale di pulizia dai rifiuti
Nella giornata di venerdì 8 novembre a Malnate è tornata l’inziativa “Puliamo il Mondo”, la storica campagna di volontariato ambientale organizzata da Legambiente fare pulizia dai rifiuti abbandonati aree verdi, strade, piazze, sponde di fiumi e spiagge.
L’iniziativa, svolta in collaborazione con Amministrazione Comunale malnatese, è stata indirizzata alle otto classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado di Malnate. Gli alunni, muniti di guanti e lunghe pinze, si sono rimboccati le maniche “contro tutti gli incivili” e, assieme ai loro insegnanti e guidati dai volontari di Legambiente Malnate e dalle GEV del PLIS Valle del Lanza, hanno ripulito le aree verdi frequentate abitualmente (Parco 1° Maggio, parco di Villa Braghenti, campetto della scuola, parchetto di via Firenze). La raccolta, effettuata con grande entusiasmo e disciplina, ha prodotto una trentina di sacchi di piccoli rifiuti: carte, bottiglie di vetro ma soprattutto di plastica, tappi, mozziconi di sigarette…
Prima di iniziare l’attività, i ragazzi, molto partecipi, sono stati invitati a riflettere sui tempi di degradazione naturale dei rifiuti nel terreno ( 2 anni per i mozziconi di sigarette, fino a 100 anni per le lattine d’alluminio, fino a 400 anni per il vetro, fino a 10 anni le riviste e ben 1000 anni per la plastica) e a valutare l’importanza del differenziare e poi del riciclare. Il riciclo, infatti, fa sì che meno alberi siano tagliati, meno alluminio venga estratto da giacimenti, meno sabbia silicea venga utilizzata per nuovo vetro e molta meno plastica finisca nell’ambiente, con grande beneficio quindi per la terra, il mare e l’aria e per tutti gli esseri viventi, compreso l’uomo.
«In Italia non si arresta la piaga dei rifiuti abbandonati – la Presidente del Circolo di Malnate Laura Balzan ricorda le parole di Giorgio Zampetti, direttore generale di Legambiente -. Da 32 anni, con Puliamo il mondo, promuoviamo l’informazione e la sensibilizzazione sul tema dei rifiuti abbandonati e dispersi. Ricerchiamo strumenti e soluzioni per ridurne sempre di più la presenza e organizziamo iniziative di cittadinanza attiva in difesa dell’ambiente, restituendo, grazie alle volontarie e ai volontari, alla comunità luoghi più puliti, accoglienti e anche più inclusivi. Infatti, con il motto “Per un clima di pace”, la campagna vuole farsi promotrice e sostenitrice di una società che promuove la pace e l’inclusione, secondo il principio che è cittadino di un luogo chi se ne prende cura».
Foto
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.