Azione Cattolica e Anpi presentano insieme a Gorla Minore l’esempio delle “Aquile randagie”
Un incontro guidato dalla figura di don Giovanni Barbareschi scout, prete, ribelle per amore e anche Giusto tra le Nazioni per aver portato in salvo perseguitati ebrei al di là del confine
Azione Cattolica e Anpi Gorla Minore presentano insieme, nel paese della Valle Olona, la storia delle “Aquile randagie“, gli scout che a Milano – clandestinamente – tennero in vita il movimento dello scautismo, opponendosi alla pretesa del fascismo di cancellare ogni espressione di formazione dei bambini e dei giovani che non fosse allineata al regime.
La storia delle “Aquile randagie” viene ripercorsa attraverso quella di don Giovanni Barbareschi, scout, prete, ribelle per amore, cappellano partigiano nelle combattive formazioni cattoliche delle “Fiamme Verdi” e anche Giusto tra le Nazioni, avendo contribuito attivamente a salvare ebrei in fuga, fu anche arrestato e malmenato dalle Ss.
“Non ci sono liberatori, ma solo persone che si liberano” è il titolo della serata: “Una testimonianza diretta su una delle pagine più drammatiche della Storia
Italiana del Novecento, e insieme sul rapporto difficile, da sempre e tutt’ora scottante, fra responsabilità individuale e modelli culturali, politici, sociali” (la foto di apertura è tratta dal film del 2019 dedicato alle Aquile Randagie).
Appuntamento domenica 8 dicembre alle 16, al Salone San Carlo, Via Cesare Battisti 2, a Gorla Minore. Dopo la presentazione ci sarà anche un aperitivo finale.
L’appuntamento è proposto dall’Azione Cattolica anche nell’ambito del percorso “Pellegrini seminatori di speranza”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.