Botti di Capodanno vietati anche a Malnate
Lo ha stabilito il sindaco Nadia Cannito con un'ordinanza. Unica eccezione: gli spettacoli pirotecnici autorizzati dalle autorità

Anche a Malnate non si potranno fare esplodere botti durante la notte di Capodanno. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal sindaco Nadia Cannito, che vieta l’utilizzo di petardi e fuochi d’artificio dalle 22:00 del 31 dicembre alle 24:00 del 1° gennaio, in ambienti coperti e scoperti sia pubblici che privati situati nei pressi delle abitazioni o di altri luoghi dove si trovano persone o animali. L’unica eccezione è riservata agli spettacoli pirotecnici autorizzati dalle autorità.
Una scelta motivata – si legge nel testo dell’ordinanza – dall’esigenza di garantire «la sicurezza e la salute della popolazione» e «il diritto alla quiete di persone e animali» limitando l’utilizzo di botti che, anche se acquistati legittimamente, possono provocare incendi e ferite, oltre ad arrecare disturbo.
L’amministrazione comunale di Malnate aveva emanato un’ordinanza simile anche in occasione del Capodanno precedente, ma nonostante le precauzioni un ragazzo di 17 anni aveva perso una mano e un occhio per l’esplosione di un petardo. Appena tre settimane fa, inoltre, sempre a Malnate un uomo di 41 anni ha perso un dito della mano dopo essere stato investito dall’esplosione di un botto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.