Massimo Soldarini, “storia di un volontario nato per volare”
La Lipu ha pubblicato un video che è un omaggio e insieme quasi un testamento dell'impegno di un uomo appassionato, che ripercorre i primi passi del suo interesse e della nascita della riserva naturale, ma riflette anche sul senso dell'essere volontario

È la “storia di un volontario nato per volare”: con questo titolo la Lipu, in un video pubblicato oggi, ricorda Massimo Soldarini, responsabile nazionale per i progetti e dei volontari, a lungo attivo anche alla Palude Brabbia.
Soldarini è scomparso per malattia sabato 14 dicembre all’età di sessant’anni e la intervista, registrata il 24 luglio scorso e proposta oggi con la regia di Massimo Valerio, è un omaggio e quasi un testamento, perché ripercorre la sua storia di volontario e l’idea di volontariato ambientale che ha animato il suo impegno.
Un racconto anche poetico, nel ricordo dei primi passi, per i censimenti ornitologici alla Palude Brabbia, prima della istituzione della riserva: «Si veniva all’alba, alle 5 del mattino, quando gli uccelli cantano. Me la ricordo con moltissima acqua: negli anni di acqua c’è stata sempre meno, per errori di gestione del territorio e per il cambiamento climatico».
Soldarini rievoca i primi passi, quando salvò una poiana dalla trappola di un bracconiere e venne in contatto con con Costante Cavallaro. Poi l’istituzione della riserva, la costruzione del consenso localmente, portata avanti con contatti personali anche con chi era più critico. E dentro nell’intervista c’è anche la riflessione sull’essere volontari: «Ci sono due aspetti: da un lato il dono e dall’altro un aspetto egoistico: lo faccio perché mi sento bene».
Di seguito il video completo
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.