A Cuveglio il presepe vivente di Vergobbio torna a incantare il paese
La 17ª edizione del Presepe Vivente, un appuntamento ormai immancabile organizzato dal centro anziani "La Primavera" con la collaborazione delle associazioni locali

Domenica 5 gennaio 2025, le vie di Vergobbio e Cuveglio si trasformeranno in un suggestivo scenario natalizio grazie alla 17ª edizione del Presepe Vivente, un appuntamento ormai immancabile organizzato dal centro anziani “La Primavera” con la collaborazione delle associazioni locali.
Una tradizione che unisce la comunità
La rappresentazione, che coinvolge figuranti in costumi tradizionali, prenderà il via alle 17:00 dal Centro Anziani. Il corteo percorrerà le vie di Vergobbio e Cuveglio, per poi concludersi presso la chiesa Plebana di San Lorenzo a Canonica. Quest’anno, il percorso subirà alcune modifiche, ma manterrà intatta l’atmosfera magica che da anni caratterizza l’evento.
Un cammino di fede e musica
Ad accompagnare i partecipanti ci saranno momenti di preghiera guidati da don Feliciano, arciprete di Canonica, che offrirà spunti di riflessione lungo il tragitto. Le melodie natalizie, eseguite dai corpi musicali di Cuvio e Casalzuigno, renderanno il cammino ancora più emozionante e suggestivo.
Un finale conviviale
L’evento culminerà intorno alle 18:00, sul piazzale della chiesa di Canonica, dove i figuranti e i visitatori saranno accolti da uno stand gastronomico. Qui sarà possibile gustare alcune specialità, concludendo la serata in un clima di convivialità e gioia.
Un invito a partecipare
Il presepe vivente di Vergobbio è più di una semplice rievocazione: è un’occasione per vivere lo spirito natalizio in tutta la sua autenticità, celebrando la fede e la comunità. Tutti sono invitati a partecipare e a lasciarsi coinvolgere da questa tradizione senza tempo.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.