“Donne che contano”, a Luino grande partecipazione alla prima lezione del corso di educazione finanziaria
La prossima lezione si terrà giovedì 23 gennaio alle 14.30, sempre alla Biblioteca Comunale di Luino, e sarà dedicata alla pianificazione finanziaria: dalla gestione delle spese alla creazione di un budget

Grande partecipazione per la prima lezione del corso di educazione finanziaria “Donne che contano”, che si è svolta giovedì 16 gennaio alla Biblioteca comunale di Luino. Un progetto che mira a fornire alle donne competenze utili per gestire in modo efficace le proprie risorse economiche o quelle familiari, con particolare attenzione alle donne che si trovano in situazioni di fragilità personale, economica o di integrazione.
Durante la lezione, le docenti Valeria Pranda e Simona Pedrali di Fisac Cgil di Milano hanno affrontato temi fondamentali, come l’apertura e la gestione di un conto corrente, i costi associati e la possibilità di accedere a un conto di base a costo zero per utenti con basso Isee o pensionati. Sono state inoltre fornite indicazioni su strumenti di pagamento, come carte di credito, debito e prepagate, e consigli pratici per evitare le sempre più frequenti truffe online.
Le partecipanti hanno potuto approfondire argomenti di grande utilità, come la trasferibilità dei conti correnti e l’importanza di prestare attenzione all’intestazione e alle deleghe sui conti. La chiarezza delle spiegazioni ha reso l’incontro particolarmente apprezzato.
La prossima lezione si terrà giovedì 23 gennaio alle 14.30, sempre alla Biblioteca Comunale di Luino, e sarà dedicata alla pianificazione finanziaria: dalla gestione delle spese alla creazione di un budget, dalla comprensione di mutui e prestiti alla rinegoziazione del credito e alla prevenzione del sovraindebitamento. Al termine del corso, verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per agevolare la partecipazione delle mamme con bambini piccoli, è disponibile un servizio di babysitting gratuito gestito dai volontari della Croce Rossa Italiana di Luino e Valli, prenotabile via e-mail a comunitaoperosa@gmail.com.
Il corso è organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Luino, dal Gruppo di lavoro per l’integrazione, attivato dalla Comunità Operosa Alto Verbano, e dalla Cgil di Varese. Il Gruppo di lavoro è impegnato in numerose iniziative a sostegno dell’accoglienza e dell’integrazione sociale, con la collaborazione di associazioni del territorio.
Una proposta formativa che ha raccolto grande partecipazione e che rappresenta un passo importante verso l’empowerment economico delle donne.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.