Mobilitazione per la salvaguardia del territorio nel basso Varesotto: i comitati uniscono le forze
Si parte con un incontro il 31 gennaio presso la sede ACLI di Gallarate di via Arnaldo Agnelli 33. Un appuntamento preparatorio è fissato per il 22 gennaio nella sede CUAC di Gallarate di via Torino 61.

«Il territorio del “basso Varesotto” è oggetto di grandi e piccoli interventi che tendono a distruggere quanto ancora di “ecosistemico” sopravvive». Alzano la voce i comitati a tutela del territorio che vogliono rilanciare le attività di sensibilizzazione.
Il Comitato per il diritto alla Salute del Varesotto, Medicina Democratica, il Comitato Salviamo gli Ospedali di Busto Arsizio e Gallarate, La Lombardia SiCura, e il Centro per la Salute Giulio A. Maccacaro di Castellanza si sono uniti per denunciare i continui interventi infrastrutturali e urbanistici che compromettono i fragili ecosistemi naturali. Come sottolineano i promotori, quest’area “soffre delle dinamiche di urbanizzazione e infrastrutturazione che hanno portato alla cancellazione degli ecosistemi naturali, regolatori in grado di erogare Servizi Ecosistemici”.
Tra i progetti contestati figurano l’ampliamento dell’aeroporto di Malpensa, nuove varianti stradali e ferroviarie, e la costruzione di un nuovo ospedale, interventi che, secondo i comitati, sacrificano gli spazi verdi senza apportare reali benefici per la popolazione.
Per unire le forze e promuovere iniziative condivise, le associazioni organizzano un incontro il 31 gennaio 2025 alle ore 21.00 presso la sede ACLI di Gallarate (via Arnaldo Agnelli 33). Un appuntamento preparatorio è fissato per il 22 gennaio 2025 alle ore 21.00 presso la sede CUAC di Gallarate (via Torino 61).
Contatti: medicinademocraticaets@gmail.com
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.