A Materia grande partecipazione all’incontro “Comunicare il volontariato”
VareseNews e CSV Insubria hanno riunito associazioni e volontari per un confronto sulla comunicazione. Strumenti pratici e formazione al centro del dibattito, con nuovi appuntamenti in programma

Numerosi rappresentanti del mondo del volontariato si sono riuniti giovedì 20 febbraio a Materia, il nuovo spazio culturale di VareseNews, per partecipare all’incontro “Comunicare il volontariato”, promosso in collaborazione con CSV Insubria. L’evento ha offerto un’importante occasione di confronto su come raccontare in modo più efficace le attività delle associazioni.

Ad aprire l’incontro, dopo i saluti istituzionali di Martino Villani, direttore di CSV Insubria è stato Marco Giovannelli, direttore di VareseNews, che ha presentato Materia come un luogo di cultura e scambio, non strettamente dedicato al sociale, ma capace di accoglierne e valorizzarne le tematiche. “Aprire un percorso come questo – ha sottolineato Giovannelli – significa non solo offrire alle associazioni strumenti per raccontarsi meglio, ma anche creare nuove opportunità di collaborazione con CSV Insubria e il mondo dell’informazione”.
Durante l’evento, Eva Pugina, Referente Comunicazione CSV Insubria, ha illustrato l’impegno del centro di servizio a supporto della comunicazione nel volontariato, sottolineando l’importanza di raccontare il proprio operato con strumenti efficaci. “L’obiettivo – ha spiegato Pugina– è fornire strumenti pratici affinché le associazioni possano confezionare notizie da diffondere. Per questo, il 6 marzo si terrà un nuovo incontro formativo per offrire le competenze di base necessarie.”
Il dibattito ha poi lasciato spazio a un momento di confronto, durante il quale è emersa la necessità di un supporto strutturato per chi opera nel volontariato. “Non è detto che chi fa volontariato sappia anche comunicare – ha osservato uno dei partecipanti – ed è importante che i media ci aiutino a far conoscere le nostre attività.”
L’incontro ha rappresentato il primo passo di un percorso che nei prossimi mesi vedrà nuovi appuntamenti dedicati alla comunicazione nel volontariato.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.