Andrea Bariselli a Gallarate, «Abbiamo bisogno di poco e dobbiamo godercelo di più»
Lo psicologo autore del libro "A wild mind" è stato ospite di Lallaland alla libreria Librando. «Viviamo nella crisi dell'abbondanza, ma non sempre ciò che è comodo ci rende più felici»
Grande partecipazione a Gallarate per Andrea Bariselli, psicologo e neuroscienziato autore di A wild mind ospite di Lallaland alla libreria Librando mercoledì 5 febbraio.
Un incontro per parlare del suo nuovo libro ispirato dall’omonimo (e ascoltatissimo) podcast A wild mind, ma soprattutto per confrontarsi insieme sul mondo di oggi e di come i ritmi frenetici della società contemporanea si scontrano con i ritmi naturali della mente umana.
«Il podcast – ha raccontato Bariselli – mi ha dato la possibilità di ascoltare tante storie molto intime ed è evidente che ci siano sempre più persone con il bisogno fortissimo di non sentirsi isolati di fronte alle proprie difficoltà e di potersi raccontare agli altri senza sentirsi giudicati».
Del resto, viviamo in un mondo in continuo cambiamento in cui è difficile costruirsi una propria normalità, e l’abbondanza di stimoli coi quali si entra in contatto nell’arco della giornata non aiuta. «Come è sempre stato fin dalle nostre origini – ha aggiunto lo psicologo – abbiamo bisogno di tempo. Sottomettere il nostro cervello a questa quantità di sollecitazioni è come continuare a premere l’acceleratore su una macchina fatta per andare solo a una determinata velocità».
«Viviamo nella crisi dell’abbondanza – ha poi sottolineato Bariselli -, ma la nostra specie è nata in un contesto di scarsità e abbiamo bisogno veramente di poco per stare bene. Non c’è una soluzione certa per vivere in maggiore armonia col nostro lato più naturale e “selvaggio”, ma il mio consiglio è quello di fare meno cose e di godersele di più».
Lallaland: un progetto per vivere meglio insieme
L’incontro di mercoledì con Andrea Bariselli è stato organizzato da Lallaland: un progetto nascente animato da volontari che vogliono promuovere iniziative dedicate al benessere sotto ogni punto di vista.
«Proponiamo – spiega Laura Maino, ideatrice di Lallaland – eventi in cui persone esperte e specializzate nel campo del benessere presentano la loro attività. Chi parteciperà a questi incontri avrà quindi la possibilità di entrare in contatto con diverse realtà del benessere e potrà scegliere di proseguire anche individualmente con approfondimenti, laboratori, percorsi di crescita e formazione».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giorgio Stucchi su Scuole Materne di Gallarate, scontro sulle rette e sulla “clausola aperta”
Mia23s su Esplosioni e fiamme in una fonderia a Lonate Pozzolo
Alberto Gelosia su Il tour per la legge sulla “Remigrazione” passa anche a Gallarate: interviene l’Anpi
Felice su In Svizzera si voterà per decidere se nel Paese debba esserci un tetto massimo di dieci milioni di abitanti
Felice su L'Italia come immenso bed&breakfast non ha un futuro
Felice su Superati i 3 milioni di presenze: turismo in crescita nel Varesotto e Varese Welcome lancia nuove idee









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.