“Avanti Trump” e l’era degli Stati Uniti Espansi
L’interrogazione immaginaria tra la maestra e Pierino è una conversazione surreale e ironica: gli Stati? 54 e in aumento

Maestra: Pierino, di quanti Stati sono fatti gli Stati Uniti?
Pierino: 54 e in aumento!
Maestra: Sessanta? Ma Pierino, che ignorante che sei! Gli Stati Uniti hanno cinquanta Stati!
Pierino: No, maestra, è lei che è rimasta ferma all’era “Avanti Trump”. Da quando c’è lui, il concetto di Stati Uniti si è… allargato!
Maestra: In che senso?
Pierino: Allora, oltre ai tradizionali 50, ora abbiamo il Canada (Trump lo ha comprato con una stretta di mano a Justin Trudeau), la Groenlandia (perché alla fine ai danesi conveniva), Panama (che è strategico per il controllo del canale, e poi era pieno di grattacieli Trump), la Striscia di Gaza (annessa stanotte, perché “per il bene di Israele”) e altri che stanno per entrare!
Maestra: Vabbè, capisco. Vediamo allora, Pierino, un’altra domanda: quante stelle ci sono sulla bandiera dell’Unione Europea?
Pierino: Non ce ne sono più. O meglio, stanno per scomparire tutte. Alcuni Stati stanno unendosi agli Stati Uniti e stanno già spostando la loro stella dalla bandiera dell’UE a quella americana!
Maestra: Ma che dici?
Pierino: Dico la verità! Guardi l’Italia: sta già trattando la sua adesione perché ha un sacco di coste per fare nuovi resort di lusso, proprio come piacciono a Trump. La Spagna? Idem, perfetta per i golf club. La Grecia? Beh, è praticamente un grosso investimento immobiliare vista mare, quindi rientra nel pacchetto! Poi ci sono i tedeschi e i francesi che invece stanno guardando verso Pechino, affascinati dall’efficienza della Via della Seta. E tutti gli altri seguiranno a breve.
Maestra (scuotendo la testa): Pierino, Pierino… e cosa mi dici della Russia?
Pierino: Ah, quella è già un affare tra amici! Trump e Putin hanno deciso che è meglio dividersela come un condominio di lusso: qualche grattacielo a Mosca per Trump, e un paio di campi da golf in Florida per Putin.
Maestra (sospirando): Pierino, lo sai che non puoi dire queste cose in classe?
Pierino: Lo so, maestra… però tanto, nella nuova America, presto ci saranno solo scuole di business, mica quelle tradizionali!
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.