Gallarate celebra “La Settimana dell’Intercultura” dal 10 al 15 febbraio

Questa iniziativa, ormai consolidata nel panorama educativo locale, punta a promuovere il dialogo tra culture, l’inclusione e la valorizzazione della diversità come opportunità di crescita per studenti, docenti e famiglie

Settimana dell'intercultura a Gallarate

Torna anche quest’anno “La Settimana dell’Intercultura”, un evento organizzato dalla Rete degli Istituti Comprensivi di Gallarate “Scuola aperta al mondo”, con il patrocinio del Comune di Gallarate. Questa iniziativa, ormai consolidata nel panorama educativo locale, punta a promuovere il dialogo tra culture, l’inclusione e la valorizzazione della diversità come opportunità di crescita per studenti, docenti e famiglie.

L’evento si svolgerà dal 10 al 15 febbraio, con un ricco programma di incontri, laboratori e attività pensate per coinvolgere tutta la comunità scolastica.

Un programma ricco di appuntamenti

Durante la settimana, le scuole del territorio ospiteranno una serie di eventi dedicati alla conoscenza e al confronto tra culture diverse. Il programma prevede:

Laboratori interattivi per gli studenti, con attività pratiche ispirate alle tradizioni di vari Paesi.
Incontri con esperti e testimoni per approfondire il tema dell’integrazione e dell’accoglienza.
Momenti di lettura e narrazione con storie dal mondo, per stimolare nei più piccoli la curiosità verso nuove culture.
Spettacoli teatrali e musicali, in cui i ragazzi saranno protagonisti con canti, danze e rappresentazioni ispirate a diverse tradizioni.
Tavole rotonde per docenti e famiglie, per riflettere su buone pratiche educative legate all’inclusione.

LA LOCANDINA CON I LINK PER LE ISCRIZIONI AGLI EVENTI

 

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.