Il Feltre batte l’Aosta in un finale thrilling: 5-4
Una rete di Dall'Agnol a 43" dalla fine decide la prima semifinale e promuove i "picchi" veneti ai danni dei Gladiatori che puntavano al successo

Volata da brividi nella prima semifinale della Coppa Italia di hockey su ghiaccio. Vince ma sorpattutto convince Feltre, che a parte i primi 5′ iniziali non si fa intimorire dalla corazzata Aosta, scesa a Varese per vincere e conquista l’accesso in finale con il punteggio di 5-4. Decisivi gli ultimissimi minuti con i veneti prima raggiunti da due reti di Buono e poi capaci di siglare la rete della vittoria con Dell’Agnol in extremis.
La gara inizia subito veloce, con i Gladiatori che partono rapidi, ma Feltre è ben messa sul ghiaccio ed i ripetuti attacchi aostani non sortiscono effetti. Prima frazione che si chiude a reti bianche, 0-0.
Nel secondo periodo i veneti dominano la prima parte di gara, ma è Aosta a passare con Nardella, sfiorando il raddoppio poco dopo sventato da un ottimo Manfroi. Veneti che reagiscono e pareggiano con Zampieri, e allungano con Kadlec.
Terza frazione che si apre con una stupenda rete di Foltin, per il 3 a 1 di Feltre, risponde immediatamente Aosta con una azione solitaria di Mocellin che riapre il match a cui i veneti rispondono con Lytvynov, terzino dal bastone d’oro (4-2). La gara sembra segnata ma Carmine Buono la riapre con un gol dalla corta distanza per poi trovare il pareggio a due minuti dalla fine. I supplementari aleggiano sotto la volta dell’Acinque Ice Arena ma a cacciare lo spettro ci pensa Matteo Dell’Agnol a pochi secondi dallo scadere, portando il Feltre in finale.
HC AOSTA – HC FELTRE 4-5
(0-0, 1-2, 3-3)
Reti: 24’43” Nardella (A- Buono Ca., Nimenko), 25’57” Zampieri (F- Broch, Atamanchuk), 39’40 Kadlec (F- Foltin, Korkiakoski), 40’59” Foltin (F- Korkiakoski, Kadlec), 44’09” Moncellin (A- De Santi), 50’44” Lytvynov (F- Foltin, Korkiakoski), 52’48” Buono Ca.(A- Nardella), 57’45” Buono Ca.(A- Lysenko, Berger), 59’17 Dall’Agnol M.(F- Foltin, De Giacinto)
Note. Penalità: A 8’, F 6’. Superiorità: A 1/2 , F 1/3. Spettatori: 500.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giulio Moroni su Barasso, il Comune rischia il blocco dei servizi per una sentenza di condanna da 300 mila euro
Stefano Montani su Contro l’indifferenza e la violenza: la musica scuote Varese in un grido per la Palestina
Felice su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Mastro SIM su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
Gloria Cerri su Patentino obbligatorio per alcuni cani: la Lombardia vara la “save list”, ecco le razze coinvolte
CarloP su Sanpietrini staccati e resti di gavettoni: allarme maleducazione al Parco Mantegazza di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.