“La montagna insegna”: gita scolastica sulla neve per gli studenti della scuola media Carducci di Gavirate

Hanno trascorso una giornata sulla neve di Domobianca per fare sport ma anche per conoscere meglio l’ambiente montano e a rispettarlo

gita a domobianca

I ragazzi della scuola media Carducci di Gavirate hanno vissuto un’esperienza indimenticabile sulla neve grazie al progetto “La montagna insegna”.

Lo scorso 3 febbraio, le classi terze, con i loro 44 alunni, hanno raggiunto la località di Domobianca per una giornata all’insegna della natura e dello sport. Tre giorni dopo, il 6 febbraio, è stata la volta delle prime e seconde, con 95 ragazzi pronti a sfidare le pendici innevate.

Gli studenti hanno partecipato a corsi di sci e snowboard, seguiti da istruttori qualificati che hanno adattato le lezioni ai diversi livelli di esperienza, dando la possibilità a tutti di apprendere o perfezionare le proprie abilità sulla neve. Inoltre, alcuni gruppi hanno avuto l’opportunità di ciaspolare, esplorando il paesaggio montano in modo più tranquillo e immerso nella bellezza della natura.

Accompagnati dagli insegnanti e da alcuni soci del CAI di Gavirate, che hanno arricchito l’esperienza con competenze tecniche e di sicurezza in montagna, gli studenti hanno imparato a conoscere meglio l’ambiente montano e a rispettarlo, mentre si divertivano in un contesto unico.

gita a domobianca

La gita non è stata solo un’occasione per praticare sport, ma anche per vivere un’esperienza educativa che ha unito divertimento e crescita personale. “La montagna insegna” ha infatti permesso agli studenti di mettersi alla prova, imparare a collaborare con i compagni e sviluppare un legame più profondo con la natura. Una giornata che rimarrà sicuramente nel cuore di tutti i partecipanti.

di
Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.