La radiologia dell’ospedale di Cittiglio rinnova la tecnologia con un ortopantomografo e una RX scheletrica

Con i due macchinari installati nel dicembre scorso l'Asst Sette Laghi ha completato il suo piano di rinnovamento tecnologico del 2024 finanziato con i fondi PNRR

ortopantografo e rx

Con l’installazione di un ortopantomografo e una RX scheletrica all’ospedale di Cittiglio, l’Asst Sette Laghi ha completato nel dicembre scorso il piano 2024 di rinnovamento tecnologico con i fondi PNRR.

Nel dettaglio, sono state rinnovate 19 nuove macchine per un valore totale di 14,8 milioni di euro.

L’innovazione per l’ospedale di Cittiglio riguarda la possibilità di  eseguire diagnostiche di radiografie convenzionali e le panoramiche delle arcate dentarie. Il valore delle due apparecchiature è rispettivamente di oltre 175mila euro la prima e di di quasi 73mila euro la seconda.

Due anni fa, sempre all’interno degli interventi PNRR e sempre a Cittiglio, era stata sostituita la TAC, per un valore di oltre 500mila euro.

Si tratta di apparecchiature digitali di ultima generazione, che permettono di acquisire immagini ad alta risoluzione e qualità diagnostica, riducendo al contempo la dose di radiazioni, secondo i più recenti protocolli. In questo modo la Radiologia di Cittiglio risulta ampiamente rinnovata.

Grazie ai fondi PNRR, l’ASST Sette Laghi ha ammodernato il comparto radiologico con la sostituzione delle macchine di maggiore impatto e complessità, tra cui due acceleratori lineari, due RMN, altrettante TAC, 4 angiografi e una PET TAC.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Febbraio 2025
Leggi i commenti

Foto

La radiologia dell’ospedale di Cittiglio rinnova la tecnologia con un ortopantomografo e una RX scheletrica 2 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.