“Memorie di Adriano”: un viaggio tra storia e letteratura in scena a Varese
Alla Sala Kolbe di Varese in scena Memorie di Adriano, libero adattamento di Gaetano Giòvi dal testo teatrale di Jean Launay, tratto dall’omonimo capolavoro di Marguerite Yourcenar

Il 24 febbraio alle ore 15:30, presso la Sala Kolbe di Varese, andrà in scena Memorie di Adriano, un libero adattamento di Gaetano Giovi dal testo teatrale di Jean Launay, tratto dall’omonimo capolavoro di Marguerite Yourcenar.
L’opera, interpretata da Gaetano Giovi e Chiara Merlotti, porterà sul palco la straordinaria figura dell’imperatore Adriano, ripercorrendo la sua esistenza attraverso memorie intime e riflessioni profonde. Accanto a lui, il personaggio di Plotina, figura femminile di grande rilievo nella sua vita.
L’evento è organizzato con il supporto di Varesepuò, associazione culturale impegnata nella promozione della letteratura, dell’arte e delle scienze.
L’appuntamento è dunque fissato per un pomeriggio all’insegna della storia e della grande letteratura, in un’interpretazione intensa e coinvolgente che darà nuova vita alle parole di Yourcenar.
Lo spettacolo arriva dopo il grande successo di “Al di qua del muro”, la storia della suora Maria Goglia che con un gesto eroico strappò alla furia nazista famiglie ebree dalla Shoah, che ha segnato il tutto esaurito a Palazzo estense.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.