Nel Giorno del Ricordo a Saronno la storia di Abdon Pamich: dalla tragedia delle foibe al trionfo olimpico
Domenica 16 febbraio alle 16.30 Villa Gianetti ospiterà il racconto teatrale "La grande storia di Abdon Pamich dalle foibe alla medaglia d’oro olimpica", a cura di Davide Giandrini
In occasione del Giorno del Ricordo, il Comune di Saronno organizza un evento dedicato ad una delle pagine più drammatiche della storia italiana attraverso la straordinaria vicenda di Abdon Pamich. Domenica 16 febbraio, alle 16.30 Villa Gianetti ospiterà il racconto teatrale “La grande storia di Abdon Pamich dalle foibe alla medaglia d’oro olimpica”, a cura di Davide Giandrini.
La rappresentazione ripercorrerà la vita di Abdon Pamich, che nel 1947, a soli tredici anni, fu costretto ad abbandonare la sua casa a Fiume insieme al fratello, affrontando un viaggio incerto nella notte. Da profugo senza certezze, riuscì a trasformare il dolore della fuga in determinazione e successo, fino a diventare un’icona dello sport italiano. Pamich conquistò la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964 nella 50 km di marcia, divenendo due volte campione europeo e collezionando ben 40 titoli italiani nella disciplina.
L’evento teatrale intreccerà il dramma delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata con la forza e la resilienza di un uomo capace di trasformare la sofferenza in vittoria. La narrazione sarà accompagnata da immagini d’epoca e videoproiezioni, offrendo al pubblico un’esperienza intensa e toccante.
Davide Giandrini, autore e regista teatrale, torna a raccontare questa pagina di storia dopo il successo di “Il sentiero del padre”, spettacolo che ha toccato numerose città italiane. L’ingresso all’evento è gratuito.
(foto da Wikipedia)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Minacciata con un rasoio sul treno: il coraggio di una giovane controllore evita il peggio
Fabio Perrone su Con il gelo dell'inverno Alfa consiglia come proteggere i contatori: “Vecchie coperte e polistirolo per isolarli"
Felice su Arriva la fiamma olimpica a Varese: tra i tedofori Jim Corsi, Andrea Meneghin e Max Allegri
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.