Open Day al Liceo Musicale “Malipiero” di Varese: un pomeriggio di musica e opportunità
Il 15 febbraio 2025 il Civico Liceo Musicale "Riccardo Malipiero" di Varese apre le porte a studenti e famiglie per presentare l'offerta formativa in convenzione con i Conservatori di Alessandria, Como, Gallarate, Novara e Pavia

Il Civico Liceo Musicale “Riccardo Malipiero” di Varese organizza un Open Day per sabato 15 febbraio, dalle ore 16:00 alle 18:30, offrendo a studenti e famiglie l’opportunità di conoscere l’ampia offerta formativa dell’istituto. L’evento, realizzato in collaborazione con la Società Cooperativa Musica per Varese e il Comune di Varese, si terrà presso la sede di Via Garibaldi, 4.
Durante il pomeriggio, i partecipanti potranno esplorare i corsi attivi, tra cui strumenti classici e moderni, canto lirico, moderno e jazz, composizione, e formazione musicale di base. Sarà inoltre possibile assistere a dimostrazioni, incontrare docenti e studenti, e partecipare a un giro degli strumenti dedicato ai bambini dai sei anni in su.
Il Liceo “Malipiero” vanta convenzioni con prestigiosi Conservatori, tra cui il Conservatorio “Vivaldi” di Alessandria, il Conservatorio di Como, il Conservatorio “Giacomo Puccini” della Spezia e il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara, offrendo agli studenti l’opportunità di proseguire gli studi musicali a livello accademico.
Le iscrizioni ai corsi sono sempre aperte e l’istituto propone un’ampia gamma di discipline musicali: pianoforte classico e moderno, chitarra elettrica e classica, arpa, batteria, fiati, archi, strumenti antichi come il clavicembalo, e percorsi per operatori musicali della liturgia. Particolare attenzione è dedicata anche alla didattica per i più piccoli, con corsi di animazione musicale per bambini di 4-5 anni e corsi di musical per ragazzi e adulti.
Per informazioni e iscrizioni, è possibile contattare la segreteria del Liceo tramite email all’indirizzo segreteria.civicoleicomusicale@gmail.com, visitare il sito web musicapervarese.it o seguire le attività dell’istituto sulle pagine social dedicate.
Un’occasione imperdibile per chi sogna di intraprendere un percorso nel mondo della musica, avvicinandosi a uno degli istituti di riferimento per la formazione musicale a Varese e dintorni.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Orlando Mastrillo su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
Nick73 su La piscina di Busto Arsizio riparte per l'estate ma solo all'aperto. Per le vasche interne tempi lunghi
PaoloFilterfree su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
PaoloFilterfree su Dopo l’aggressione di Varese ai poliziotti il sindacato protesta: “Cittadini spettatori indifferenti”
Gluca72 su "Sarà contattata a breve": in attesa da 14 mesi di un'operazione ancora non sa quando verrà chiamata
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.