“Presto, correte a prendere il defibrillatore in piazza”, intervento salvavita della polizia locale di Gazzada Schianno
Quando avere un defibrillatore in paese fa davvero la differenza. Grazie alla prontezza dei primi soccorritori, degli agenti e dei medici un anziano che si era sentito male in auto è stato salvato

Quando l’auto ha improvvisamente rallentato e, senza controllo, è uscita di strada, i due ragazzi che viaggiavano proprio dietro si sono subito accorti che qualcosa non andava. Senza esitare, hanno arrestato la loro vettura e si sono precipitati a prestare soccorso all’uomo al volante: un anziano di 80 anni, vittima di un malore improvviso mentre guidava.
La chiamata al 112 è partita immediatamente. La situazione era critica e ogni secondo poteva fare la differenza. Il servizio di emergenza, valutata la gravità della situazione, ha contattato tempestivamente la Polizia Locale di Gazzada Schianno: l’ambulanza avrebbe potuto impiegare qualche minuto di troppo, e ogni attimo era prezioso.
Gli agenti della Polizia Locale, tutti formati per l’utilizzo del defibrillatore (DAE), hanno ricevuto l’ordine di recuperare l’apparecchio situato in piazza San Bernardino a Gazzada Schianno. In pochi minuti, il dispositivo salvavita era nelle loro mani e la corsa contro il tempo continuava.
Quando gli agenti sono arrivati sul posto, l’ambulanza stava giusto sopraggiungendo. Il tempestivo intervento dei giovani soccorritori, la rapidità della Polizia Locale e la professionalità del personale medico hanno permesso di rianimare l’anziano automobilista. Trasportato d’urgenza all’ospedale di Circolo, l’uomo resta in condizioni serie ma, fortunatamente, si sta riprendendo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.