Alla Schiranna la Festa del Partito Democratico: un’estate dedicata all’80esimo della Liberazione
Il periodo di apertura andrà da venerdì 20 giugno a domenica 31 agosto, per complessivi undici fine settimana. La formula sarà rinnovata. L'apertura sarà preceduta da alcuni eventi a tema, tra cui uno dedicato alla birra

La Festa del Partito Democratico alla Schiranna di Varese sarà aperta da metà giugno a fine agosto; in menù anche piatti vegetariani e senza glutine. A tema l’80esimo della Liberazione.
Rinnovare la formula della festa e dare maggiore slancio alle iniziative: questi gli obiettivi che la Festa della Schiranna si è data per l’estate 2025. Per questo, sono previste diverse novità e alcuni punti fermi. Innanzitutto, il periodo di apertura: anche per l’estate 2025, la Festa sarà aperta a cena nelle sere di venerdì, sabato e domenica.
Il periodo di apertura andrà da venerdì 20 giugno a domenica 31 agosto, per complessivi undici fine settimana. L’apertura sarà preceduta da alcuni eventi a tema, tra cui uno dedicato alla birra.
Le serate saranno caratterizzate da un programma fisso, che tiene assieme politica, cucina e musica: il venerdì gli eventi politici, di sabato il ballo liscio, la domenica gli eventi culturali. Un fine settimana sarà caratterizzato dalla collaborazione con la Conferenza delle Donne Democratiche e alcune domeniche saranno dedicate al latinoamericano; la libreria avrà un nuovo look e sarà aperta tutte le sere, con una selezione di titoli in linea con i temi trattati.
Per quanto riguarda il menù, saranno sempre disponibili “cavalli di battaglia” come il fritto misto di pesce e la grigliata di carne, insieme con un piatto speciale diverso ogni settimana.
«Le richieste delle persone che vengono alla Festa cambiano via via e accanto ai “classici”, come per esempio il fritto misto, vogliamo soddisfare la crescente domanda di piatti vegetariani. Inoltre, è giusto sapere soddisfare le esigenze di chi ha intolleranze alimentari, per cui renderemo disponibili diversi piatti senza glutine – afferma Valerio Langè, coordinatore della Festa, che prosegue – Vogliamo inoltre puntare il più possibile su materie prime fresche, ingredienti genuini e prodotti locali».
Per quanto riguarda gli eventi, nelle scorse settimane si sono susseguiti diversi contatti con soggetti del territorio che intendono collaborare con la Festa del Partito Democratico.
«La generosità e la numerosità di volontarie e volontari del PD sono apprezzate da gruppi e associazioni, che trovano nella Festa una controparte disponibile e affidabile per realizzare eventi, anche grazie agli ampi spazi coperti e attrezzati» rileva il direttivo.
In particolare, il tema di quest’anno sarà l’ottantesimo anniversario della Liberazione: «Si vuole promuovere il confronto su libertà, giustizia e democrazia, perchè i diritti non sono scontati e avremo tante occasioni per ricordare, discutere e riaffermare l’impegno per una società più equa e inclusiva» approfondisce Pierluigi Lucchina, componente del direttivo. A questo proposito, sono allo studio più serate per approfondire i diversi aspetti del fascismo ai quali la Resistenza ha posto fine, a partire dalle diverse forme di ingiusta discriminazione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.