Auser Busto Arsizio: un aprile ricco di cultura, memoria e creatività per l’invecchiamento attivo
Un mese di eventi tra laboratori, incontri e attività ludiche per promuovere la cittadinanza consapevole e il benessere degli over 60

L’associazione Auser Busto Arsizio propone per il mese di aprile 2025 un ricco calendario di appuntamenti dedicati all’invecchiamento attivo e alla cittadinanza consapevole. Un programma variegato, pensato per coinvolgere gli over 60 in attività culturali, creative, sociali e di benessere, con l’obiettivo di valorizzare le competenze, promuovere le relazioni e sostenere la partecipazione attiva alla vita della comunità.
Gli eventi si apriranno giovedì 3 aprile con un Pomeriggio letterario presso la sede Auser di via Volta 5, mentre lunedì 7 prenderà il via il laboratorio “T-Essere” di Fiber Art, incentrato sulla creatività e le relazioni, ospitato dallo Spazio Arte C. Farioli.
Tra gli appuntamenti di rilievo, martedì 8 aprile si terrà la Mostra storica per i 120 anni dei Mandolinisti Bustesi, con ritrovo alle ore 15.15 in piazza Santa Maria. Venerdì 11 sarà la volta dell’incontro “Lo spazio che muove i pensieri”, incentrato sul pensiero e il movimento, mentre sabato 12 si terranno due attività: un Torneo di burraco benefico (con prenotazione obbligatoria) e il laboratorio creativo “Coi colori tra le dita”, tra pennelli e fantasia.
Lunedì 14 aprile, in collaborazione con Propositi di Filosofia e SpazioAres, si terrà “Spazio Incontro in città” presso Spazio Fili Urbani, un’occasione per riflettere su memoria, pensiero e immaginazione. Giovedì 17, invece, spazio alla tradizione con “Cascina Brughetto e la sua Sant’Eurosia”, un pomeriggio dedicato ai racconti e ai riti pasquali.
La memoria storica sarà protagonista mercoledì 23 aprile con “Accostamenti”, letture e collage in ricordo della Resistenza. Il laboratorio di Fiber Art tornerà lunedì 28 con una nuova sessione di “T-Essere”.
A chiudere il mese sarà, mercoledì 30 aprile, l’incontro “Ludicamente”, a cura di Federica e Letizia, che concluderà il ciclo con leggerezza e condivisione.
Ogni appuntamento sarà preceduto da una comunicazione dedicata. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare l’Auser al numero 0331 320942 o scrivere a auserbustoarsizio@gmail.com.
Tutti gli incontri si svolgono presso la sede Auser di via Volta 5, salvo ove diversamente indicato. Un’occasione preziosa per coltivare interessi, amicizie e memoria collettiva.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Vanzulli su Stop d'agosto ai treni, 'caccia' al bus. L'assessore: "Ci stiamo pensando"
Felice su Vladimir Luxuria protagonista al Varese Pride "Perchè è importante sentirsi liberi anche nella propria città"
PaoloFilterfree su La Procura: "L'autista era al telefono", chiesti gli arresti domiciliari per il conducente del bus sul quale morì la maestra Domenica Russo
PeterPan67 su Aperto il sottopasso Alptransit di Laveno, Magrini "Ora tocca a Ispra e Sangiano"
rinascimento rinascimento su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
lenny54 su "Fatto scendere dal bus perché senza contanti": la denuncia di una madre e la replica di Autolinee Varesine
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.