Connessione internet satellitare, Licata: “Proseguono i lavori per la sperimentazione in Lombardia”
Completato l'iter e individuato il soggetto aggiudicatario verranno definiti i siti in regione dove saranno installate le apparecchiature di connessione satellitare per la realizzazione di una rete space-based

«Ieri in Commissione regionale Bilancio si è fatto il punto sullo stato di avanzamento del progetto di sperimentazione della connessione internet ibrida satellitare-terrestre, una delle soluzioni più avanzate per la copertura a banda ultra-larga di aree a difficile connettività, in particolare delle aree periferiche della nostra regione, come ad esempio quelle montane, ma non solo. Un intervento da 6 milioni e mezzo di euro che ho voluto personalmente sostenere con un ordine del giorno a mia prima firma approvato lo scorso dicembre in Consiglio Regionale, nel quale ho evidenziato l’importanza di estendere il progetto pilota a quante più aree in Lombardia», così Giuseppe Licata, consigliere regionale di Forza Italia.
«Ad oggi – spiega Licata – è in fase di completamento la procedura di gara per l’affidamento della sperimentazione ad una società privata, tra i grandi player internazionali della comunicazione. Completato questo iter e individuato il soggetto aggiudicatario, verranno definiti i siti in Lombardia dove saranno installate le apparecchiature di connessione satellitare per la realizzazione di una rete space-based. La sperimentazione riguarderà l’integrazione di questa tecnologia con le reti classiche esistenti, i primi risultati arriveranno già entro il 2025».
“La disponibilità della banda larga in questa epoca – continua Licata – è un catalizzatore necessario per l’equità sociale e soprattutto per lo sviluppo economico, in termini di competitività per le imprese, occupazione e servizi di avanguardia e maggiore prossimità, tra questi anche la telemedicina. Temi di grande interesse particolarmente in provincia di Varese, dove ancora in molti territori la connessione internet è lenta o assente. Una condizione di grande svantaggio che deve essere al più presto superata. Bene l’impegno di Regione e un particolare plauso al sottosegretario regionale alla digitalizzazione Ruggero Invernizzi, che sta conducendo questa iniziativa e con il quale sto avendo il piacere di collaborare”, conclude.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.