“Dialoghi di legalità”: a Induno Olona l’incontro con il Comandante Alfa
A moderare l’incontro sarà Roberto Leonardi, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, che guiderà il dibattito con domande e riflessioni sul ruolo delle forze speciali e sulle sfide della legalità nella società contemporanea

Un appuntamento su legalità, sicurezza e giustizia: giovedì 6 marzo, alle 21, la Sala Consiliare Marino Bergamaschi di Induno Olona ospiterà un incontro con il Comandante Alfa, co-fondatore del Gruppo Intervento Speciale (GIS) dei Carabinieri, nell’ambito del ciclo “Dialoghi di legalità”.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Induno Olona – Assessorato ai Servizi alla Persona e Istruzione, con la collaborazione di Ammira, Associazione Nazionale Carabinieri – Sezione Varese e Anglad Prealpina, offrirà al pubblico un’opportunità unica per ascoltare la testimonianza di uno dei massimi esperti italiani in operazioni speciali.
Il valore della legalità e del coraggio
Il Comandante Alfa, protagonista di numerose operazioni ad alto rischio in Italia e all’estero, condividerà con il pubblico la sua esperienza, raccontando i momenti più difficili della sua carriera, il valore della sicurezza e della democrazia e il suo costante interrogarsi sui limiti dell’azione e sulla paura di morire. Un percorso che lo ha portato a non mettere mai in discussione la convinzione di far parte di un sistema in cui la difesa della libertà e della giustizia rappresentano il senso più profondo del suo operato.
Un dialogo moderato dal Tenente Roberto Leonardi
A moderare l’incontro sarà Roberto Leonardi, Presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Varese, che guiderà il dibattito con domande e riflessioni sul ruolo delle forze speciali e sulle sfide della legalità nella società contemporanea. L’ingresso all’evento è gratuito, e rappresenta un’occasione importante per approfondire temi cruciali legati alla sicurezza, al contrasto alla criminalità e al valore della legalità.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito ufficiale del Comune di Induno Olona.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.